Sostenere un Esame

[accordion collapsible=”1″ closed_bg=”accent1″ title_color=”accent8″] [pane title=”Quando si svolgeranno le Prove in Itinere e gli Esami di Profitto?” background_image=””]

Prove in itinere I Semestre

Dal 13 novembre 2017 al 17 novembre 2017 è prevista la sospensione dell’attività didattica per lo svolgimento di eventuali prove in itinere (per i corsi semestrali nei quali sono previste) e di un appello di esame aperto a:

  • studenti fuori corso
  • studenti iscritti all’ultimo anno nell’A.A. 2016/2017 ( che abbiano completato la frequenza dei corsi)
  • studenti part time (che non abbiano acquistato CFU nel I semestre 2017/2018)
  • iscritti a corsi singoli.

Esami di fine I Semestre

Dal 15 gennaio 2018 al 28 Febbraio 2018 sono previsti n. 3 appelli aperti a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea e dei Corsi di laurea Magistrale e ad studenti iscritti a corsi singoli

Prove in itinere II Semestre

Dal 16 aprile 2018 al 27 aprile 2018 è prevista la sospensione dell’attività didattica per lo svolgimento delle prove in itinere (per i corsi semestrali nei quali sono previste) e di un appello di esame aperto a tutti gli studenti e ad studenti iscritti a corsi singoli.

Esami di fine II Semestre

Dal 11 giugno 2018 al 13 luglio 2018 sono previsti n. 3 appelli (secondo delibera della Scuola) aperti a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale e a studenti iscritti a corsi singoli.

Sessione Autunnale di esami

Dal 3 settembre 2018 al 21 settembre 2018 sono previsti n.1 appello aperto a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi di Laurea e dei Corsi di Laurea Magistrale e a studenti iscritti a corsi singoli.

[/pane] [pane title=”Come faccio a prenotare un esame?” background_image=””]

Per prenotare un esame devi entrare sul Portale Studenti, con i tuoi username e password, e cliccare sulle voci ESAMI -> PIANO DI STUDI che troverai sul menù laterale alla tua sinistra: comparirà una schermata con l’elenco delle materie del tuo piano di studi.

Per poterti iscrivere all’esame, dovrai prima effettuare la valutazione della didattica di quel corso, cliccando sulla voce VALUTA.

Per effettuare la valutazione devi indicare il docente che ha tenuto il corso:

  • selezionando il nome da una lista già presente sulla pagina (cliccando sul cerchio verde che trovi accanto ai nomi che visualizzi);
  • oppure effettuando una ricerca del docente, se non compare nella lista, nell’apposito motore di ricerca (ti basterà inserire anche solo le prime lettere del cognome del docente).
    A questo punto potrai compilare il questionario di valutazione.

Una volta completata questa operazione dovrai tornare sul menù laterale, selezionare ESAMI -> PIANO DI STUDI e scegliere la voce PRENOTA. Ti troverai di fronte a una schermata con tutti i possibili appelli e potrai prenotare quello di tuo interesse. In fondo alla pagina potrai leggere la conferma della prenotazione effettuata.

Nota bene: quando ti recherai a sostenere l’esame, ricorda di portare con te la password di accesso al Portale Studenti, che ti sarà necessaria per firmare il verbale dell’esame.

[/pane] [pane title=”Devo fare obbligatoriamente compilare il questionario prima di prenotarmi?” background_image=””]

Si, la compilazione del questionario di rilevazione della didattica è obbligatoria ed è necessaria per poter prenotare un esame[/pane] [pane title=”Non sono sicuro di essere riuscito a prenotare un esame” background_image=””]

Per visualizzare le prenotazioni effettuate devi andare alla voce ESAMI del menù laterale della pagina e selezionare la voce PRENOTAZIONI EFFETUATE. Se in questa pagina non dovessi trovare la prenotazione, evidentemente la stessa non è andata a buon fine e devi ripetere la procedura[/pane] [pane title=”Non voglio più sostenere l’esame cui sono prenotato, come cancello la mia prenotazione?” background_image=””]Dalla voce ESAMI –> PRENOTAZIONI EFFETTUATE, accanto ad ogni esame prenotato c’è un pulsante che ti permette di cancellare una prenotazione[/pane] [pane title=”Le prove in itinere sono obbligatorie?” background_image=””]Lo studente non è obbligato a sostenere la prova in itinere, essa consente di offrire una forma di autovalutazione. Ma se uno studente non sostiene la prova (può essere malato, lavoratore) dovrà potrà ugualmente essere ammesso all’esame di profitto finale.[/pane] [pane title=”Che differenza c’è tra sessione anticipata e sessione straordinaria?” background_image=””]La sessione anticipata è riservata a coloro che hanno nel piano di studi la materia durante il primo periodo didattico dell’anno in corso. La sessione straordinaria, invece, è per coloro nel cui piano di studi la materia è presente in un anno accademico precedente.[/pane] [/accordion]