Resoconto Riunione tra Rappresentanti degli Studenti e Coordinatore del CDLMU in Medicina e Chirurgia del 17.09.2019

L’associazione Studentesca Vivere Medicina rende noto che, a seguito della convocazione dei rappresentanti in seno al Consiglio di Corso di Studi da parte del professore Gallina in data 17/09/2019, si discutono i seguenti punti:
–   TIROCINI CURRICULARI:
Il prof Gallina presenta il nuovo direttore sanitario dell’AUOP Paolo Giaccone, che nominerà un referente per l’attività di tirocini riguardante l’ospedale universitario.
Per l’A.A. 2019/20, è stata ampliata la rete di reparti tra Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello, sarà possibile aumentare i posti per effettuare il tirocinio.

Si chiede agli studenti che si prenotano ai tirocini di svolgerli regolarmente, facendo attenzione alle assenze ed eventualmente comunicarle con largo anticipo, in quanto durante lo scorso anno accademico è stato “bruciato” un gran numero di posti a causa delle assenze che ha sfavorito coloro che per merito non sono rientrati secondo la metodica della graduatoria.

Per i primi di ottobre si attende l’apertura delle iscrizione dei tirocini del III, IV, V e VI anno. Si conferma che per il mese di novembre il III anno entrante molto probabilmente svolgerà il Corso di sicurezza frontale di 12 h. Nei prossimi anni si potrà sanare il problema effettuando il corso entro la fine del primo anno accademico.
In merito alla visita di sorveglianza sanitaria, allo stato attuale, verrà garantita per i laureandi, FC e studenti che partiranno in Erasmus. Si auspica anche in questo caso di garantire già dal I anno la visita di sorveglianza nei prossimi anni.
–   LAUREA “ABILITANTE”:
Si aspettano aggiornamenti in merito alle scelte del Nuovo governo sul Decreto Fedeli.
–   SPERIMENTAZIONI DIDATTICHE DEL PIANO DI STUDI:
Si discute in merito all’insegnamento “Oncologia medica” del V anno, che viene mantenuto PER IL PRIMO SEMESTRE DEL V ANNO.
–   VARIE ED EVENTUALI SU INIZIO LEZIONI:
Si richiede lo spostamento dell’aula per il 6 anno Chirone.