Resoconto del Consiglio del CdL in Medicina e Chirurgia del 29/06/18

1. Comunicazioni del Coordinatore;
-Approvazione all’unanimità dell’aumento di 70 posti per studenti italiani e 3 per studenti extracomunitari per il CdL in Medicina e Chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi Dentaria.

– Emerge la proposta da parte del Consiglio di un trasferimento del 5%(percentuale, al momento, solo indicativa) di studenti da Caltanissetta a Palermo sulla base di merito. Ciò comporterebbe alcuni problemi di gestione, ma verrà valutato.

– Si sta lavorando per la realizzazione di un progetto per il supporto psicologico, alla luce anche della scomparsa del nostro caro collega e rappresentante allo scorso mandato Emanuele Occhipinti, a cui ci sentiamo di dedicare un pensiero.

– Il caricamento delle tesi di laurea dovrà avvenire entro il 6 luglio.

– Il 3 luglio ci sarà una coda nazionale del concorso di ammissione al CdL in Medicina e Chirurgia dello scorso settembre, per una candidata ipovedente che aveva presentato ricorso basato sulla mancanza di ausili adeguati.

2. Comunicazioni dei Componenti del Consiglio;
– Le lauree per gli studenti di Caltanissetta si svolgeranno nella stessa sede, al CEFPAS.

3. Criteri per il bando trasferimento a.a. 2018-2019;
– il CdL comunicherà per la stesura del bando annuale dei criteri di selezione, dal punto di vista giuridico basati su compatibilità della carriera pregressa e merito quali, ad esempio, il 50% di CFU riconoscibili , valutabili solo in presenza di posti disponibili in anni superiori.

4. Determinazione obsolescenza dei saperi didattici degli insegnamenti del
Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia;

– dopo 8 anni, salvo specifica delibera da parte del CdL, è prevista la decadenza per motivi amministrativi quali il mancato pagamento delle tasse universitarie.

– l’obsolescenza per non specialisti si verifica a partire dagli 8 anni.

5. Tirocini curriculari: valutazioni e provvedimenti;

l’ISMETT sarà sede disponibile per il tirocinio pre-laurea.

– La richiesta per il tirocinio pre-laurea, a partire dal 2020, potrà essere effettuato da studenti del quinto anno che hanno completato le materie fino al quarto.

7. Mobilità VISITING STUDENT: provvedimenti;

– È stato deliberato a livello di Ateneo che le pratiche necessarie, previa tracciabilità e trasparenza, dovranno essere gestite dal CdL e non dai singoli studenti. Il consiglio ha visto CONTRARIO il voto degli studenti alla proposta di sottoporre le richieste a ulteriori restrizioni e revisioni, causati dalla difficoltà amministrativa e della gestione delle sedi da parte di docenti responsabili. Tuttavia, la proposta è stata approvata a maggioranza.

8. Provvedimenti carriere studenti;

– Attuali richieste di passaggio da Caltanissetta a Palermo non sono state approvate.

Varie ed eventuali;

-Si prende atto della sentenza positiva per il trasferimento di uno studente da altra sede a Caltanissetta, per gravi motivi di salute.