Resoconto Consiglio di Scuola Politecnica 13.04.2018

L’assemblea si apre alle ore 15.15 e il Presidente Prof. Arch. Maurizio Carta da il benvenuto ai nuovi rappresentanti degli studenti
Viene inserito il quinto punto all’ordine del giorno: protocollo di intesa quadra Palermo – Partanna
Comunicazioni rapide:

Lavori di manutenzione decoro e sicurezza degli spazi: concordata l’assegnazione di una cifra di 40mila euro per:
1.Completare la messa in sicurezza delle aule dell’edificio 7, con particolare attenzione riguardo l’aula magna (si propone di aumentarne la capienza rispettando le norme di sicurezza)
2. Sostituzione delle serrature
3. Miglioramento dei bagni del terzo piano.

Attraverso la segnalazione delle associazioni Vivere Ateneo, Vivere Ingegneria, Vivere Economia, Vivere Architettura, Vivere Agraria e GUD riguardo l’edificio 8 e il resto degli edifici affidati ai dipartimenti saranno effettuate manutenzioni nelle aule e nei corridoi, l’ufficio tecnico ha già avviato i lavori. CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOSTRE SEGNALAZIONI

Sono stati richiesti due interventi per le aule di informatica: incremento dei posti e il rinnovamento dell’hardware. Si è richiesto di trovare una terza aula informatica.

È stato definito con il Rettore di organizzare un’assemblea della Scuola Politecnica (docenti e rappresentanti degli studenti) orientato all’individuazione delle attività, necessità e varie ed eventuali della realtà che concerne la Scuola Politecnica.
È stata stabilita come data il 7 maggio (lunedì) alle ore 16.00.

Il 10 maggio si svolgerà la welcome week per le Lauree Magistrali in cui saranno presentati i Corsi di Studi agli studenti delle triennali.

Il comune di Verbania ha inviato una email chiedendo di proporre un accordo quadro per l’organizzazione di un work shop residenziale il 7 ottobre indicando anche quali sono le risorse economiche necessarie

Con la Prof.ssa Ornella Giambalvo è stato ritenuto che sia arrivato il momento di provare a lavorare sugli indicatori di performance del sistema dei corsi di studi dei vari dipartimenti visti separatamente con il punto di vista della scuola così da avere un quadro normalizzato e formalizzato per verificare come intervenire per ogni caso specifico.Fine delle comunicazioni

È arrivata una nota del settore concorsi che chiede il parere della Scuola sulle due procedure del regolamento sui dipartimenti DIID e DARCH.
L’interesse della scuola è che l’articolo 18 comma 4 del DARCH venga mantenuto, mettendolo ai voti è stato approvato all’unanimità.
Richiesta la sostituzione dei docenti abilitati, il ruolo di segretario verbalizzante viene sostituito dalla Dott.ssa Riera.
Organizzazione delle attività didattiche per le discipline di base:
Per risolvere le necessità di copertura delle materie di base si è dato mandato all’accorpamento di insegnamenti per ridurre la necessità di istituire contratti esterni. Gli accorpamenti saranno riferiti ai corsi di laurea in base ai contenuti degli insegnamenti in riferimento ai cfu e alla numerosità degli iscritti. Sono stati eliminati gli accorpamenti dell’insegnamento di disegno, poiché non erano attuabili.
Gli accorpamenti saranno 9 i seguenti:
 

Fisica I
9 cfu
II semestre
Ing. Chimica e Biochimica – Ing. Ambientale

Fisica II
6 cfu
I semestre
Ing. Cibernetica – Ing. Elettronica

Fisica II
6 cfu
II semestre
Ing. Ambientale – Ing. Civile e Edile

Analisi Matematica I
9 CFU

Ing. Chimica e Biochimica – Ing. Elettronica

Analisi Matematica
12 cfu

Ing. Edile Architettura (9 cfu) – Ing. Della Sicurezza

Analisi Matematica II
6 cfu
II semestre
Ing. Chimica e Biochimica – Ing. Cibernetica

Analisi Matematica II
6 cfu
I semestre
Ing. Civile e Edile – Ing. Elettronica

Geometria
6 cfu
I semestre
Ing. Edile Architettura – Ing. dell’Energia

Geometria
6 cfu
II semestre
Ing. Chimica e Biochimica – Ing. Della Sicurezza

 
Alla proposta di accorpamento i rappresentati degli studenti Patrizia Caruso, Michela D’Alessandro, Andrea Pane, Bianca Polisano, Alessia Rocca, Riccardo Sardo votano contrari. La proposta viene comunque approvata a maggioranza con il vincolo che laddove il numero degli iscritti non sia conforme alla capienza delle aule disponibili negli edifici si riporterà in consiglio una nuova proposta.
Si vuole specificare che il voto contrario dei nostri rappresentanti è stato dettato dalla propria esperienza all’interno delle aule in cui viene svolta giornalmente la didattica mossi dall’ideale non solo di garantire il giusto numero di studenti all’interno delle aule ma anche e soprattutto assicurare la qualità della didattica. Attraverso un dialogo avuto successivamente con il Presidente i rappresentanti si sono confrontati con lo stesso pensando di poter esprimere nuovamente un parere una volta che saranno noti gli iscritti di tutti i corsi di studi.
 
Il prof. Ronsivalle chiede infine di attivare una convenzione relativa alla possibilità di attuare tirocini che abbiano come obiettivo attività di iniziativa locale, come Partanna, fondato sull’innovazione tecnologica.
L’assemblea si chiude alle 16.20
I Rappresentanti degli Studenti
Caruso Patrizia
D’Alessandro Michela
Pane Andrea
Pirrotta Francesco
Polisano Bianca
Rocca Alessia
Sardo Riccardo
The post Resoconto Consiglio di Scuola Politecnica 13.04.2018 appeared first on Vivere Ateneo.