Resoconto Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia – 25/06/2020

L’Associazione Studentesca Vivere Medicina rende noto il resoconto del Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia di oggi 25 giugno 2020, tenutosi sulla piattaforma Microsoft Teams.

Di seguito, i punti all’O.d.G. discussi.

Comunicazioni del Presidente

Secondo quanto decretato dal Ministero, il Concorso di accesso alle Scuole di Specializzazione si svolgerà in modalità in presenza il 20 settembre 2020. Il test si svolgerà nelle sedi universitarie.

L’Università di Palermo sta inoltre lavorando per comporre le commissioni utili per lo svolgimento corretto dei test di ammissione del 3 Settembre, 8 Settembre e 22 Settembre.

E’ stato nominato il nuovo direttore del Consorzio Universitario di Caltanissetta nella persona dell’avvocato Walter Tesauro.

Comunicazione dei membri del Consiglio

La Prof.ssa Di Liegro comunica che la messa a bando dei premi di laurea in memoria dei Professori Tesoriere e Gabrielli, cui potranno partecipare gli studenti che hanno già ricevuto dei meriti dalle commissioni. E’ stato messo a disposizione un premio fornito dall’Accademia delle Scienze Mediche in concomitanza con la Famiglia Bompiani.

Ratifica approvazione verbale Consiglio del 12 Giugno 2020

Richiesta di nomina dei cultori della materia

Il Consiglio approva la richiesta di nomina dei cultori delle materie.

Offerta formativa a.a. 2020/21

In seguito al Decreto “Cura Italia” viene comunicato che la Laurea in Medicina e Chirurgia viene resa effettivamente abilitante a partire da Luglio 2020.

Viene comunicata una modifica del piano di studi dell’a.a. 2020/21: si definisce l’eliminazione dei tirocini di I e II anno, i cui CFU verranno distribuiti nei tirocini dal III al VI anno per un totale annuo di 15 cfu. Gli studenti potranno richiedere di partecipare al TPVES a partire dal V anno, previo conseguimento degli insegnamenti fino al IV anno. Tale possibilità sarà usufruibile anche dagli studenti a partire dall’a.a. 2015/16.

Inoltre, il corso di Organi di Senso si svolgerà al I semestre del 4 anno, mentre il corso di Farmacologia si terrà durante il II semestre. Al VI anno viene inserito il TPVES da 15  CFU, sostituendo il tirocinio del VI anno.
Gli insegnamenti A.D.O. sono stati spostati dal VI al I anno.

TPVES per Laureandi di Ottobre

Approssimativamente il 20 luglio avrà inizio una sessione di TPVES rivolto ai laureandi di ottobre che terminerà a fine ottobre.

Inoltre presumibilmente il 27 luglio inizierà la sessione del tirocinio Post Lauream che terminerà il 28 ottobre. Il 29 ottobre gli Uffici dovranno ricevere e validare i libretti compilati ed inviare gli elenchi all’ordine. Stando alle comunicazioni attuali, le procedure devono essere eseguite entro l’1 novembre!

Scadenze TPVES per Laureandi di Luglio

Il 22 luglio avrà luogo la firma del TPVES, il quale verrà caricato con giudizio di idoneità.

Tirocinio con modalità a distanza per emergenza COVID-19

Il consiglio ratifica le modalità dello svolgimento a distanza Del tirocinio approvato dal DM “Cura Italia”.

Sessione di Laurea luglio 2020

Il Prof. Gallina comunica che la sessione di laurea NON abilitante di luglio 2020 sarà svolta nei giorni 23 e 24 luglio, con particolare attenzione da parte degli uffici nel permettere il rispetto dei tempi tecnici prima elencati. Le scadenze ridefinite saranno pubblicate in seguito.

Richiesta dei rappresentanti: modifica calendario didattico VI anno a.a. 2020-21

In seguito al confronto tra i componenti del Conisiglio, la proposta dei rappresentanti di portare tutti gli insegnamenti del VI anno a I semestre viene rifiutata.

Riconoscimenti carriere pregresse

Il Consiglio approva all’unanimità le richieste di convalida delle materie conseguite in altri CdL.
Si stabilisce, inoltre, il 15 dicembre come termine ultimo per l’invio della richiesta delle convalide, eccezion fatta per gli studenti che si immatricolano successivamente a tale scadenza.

Richieste di cambio canale o manifesto

Il Consiglio approva all’unanimità le richieste di cambio canale o manifesto dai canali aggiuntivi.
Il cambio di canale sarà consentito al I anno solo tra gli studenti dei canali Ippocrate e Chirone, con un eventuale surplus all’interno di un canale per un massimo di 5-6 studenti.

Nuova composizione Commissione Erasmus

La Commissione Erasmus prevede l’inserimento della prof.ssa Di Bella e la prof.ssa Corrado.

Erasmus 2018-19 e 2019-20: approvazione T.O.R.

Il Consiglio approva all’unanimità i T.O.R. già istruiti in Commissione Erasmus per gli Erasmus 2018/19 e 2019/20.

Tirocini curriculari I – V anno

Il recupero dei tirocini curriculari dal I al V anno avverrà presumibilmente da settembre, con modalità da stabilire.