RESOCONTO CONSIGLIO DI CORSO DI STUDI IN MEDICINA E CHIRURGIA 13/07/2020

L’Associazione studentesca Vivere Medicina rende noto il resoconto della riunione telematica del Consiglio di Corso di Studi in Medicina e Chirurgia del 13/07/2020.

Di seguito, i punti all’O.d.G.

Comunicazioni del Presidente

Si ricorda che sono disponibili le schede di valutazione degli insegnamenti del primo semestre dell’a.a. 2019/20; l’indagine si completerà il 30 settembre. Le schede del secondo semestre saranno disponibili prossimamente.

Oggi pomeriggio dalle 18:30 si terranno le proclamazioni dei laureati di marzo all’Orto Botanico.

A partire dalla prossima sessione estiva di laurea, saranno banditi dei premi di laurea aperti a tutti gli studenti con una tesi con i requisiti adatti. Sarà bandito inoltre il premio di laurea della famiglia Bompiani.

Il test di accesso al CLMCU in Medicina e Chirurgia verrà svolto in presenza, stabilendo la sede del test in base al domicilio del candidato. Si stima che l’Università di Palermo avrà circa 800-1000 candidati in più rispetto allo scorso anno; in generale, è stato notato un notevole aumento del numero dei candidati rispetto all’anno scorso.

Istanze Studenti Sistematizzate

Le diverse istanze degli studenti verranno caricate a breve dalla Segreteria Studenti.

Il Consiglio approva all’unanimità i T.O.R. già istruiti in Commissione Erasmus per il periodo di mobilità svoltosi nel primo semestre dell’a.a. 2019/20.

Tirocini curriculari ed abilitanti

In Commissione Erasmus è stato proposto di istituzionalizzare il Traineeship bandito dall’Ateneo, al fine di acquisire CFU di tirocinio clinico curriculare. Il periodo di 2 mesi all’estero verrà considerato per il bonus laurea e permette l’acquisizione di massimo 6 CFU di tirocinio curriculare. Il Consiglio approva all’unanimità tale proposta!

I tirocini ricominceranno in presenza al Policlinico “P. Giaccone” di Palermo e all’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta dal 31 luglio. Verrà data la precedenza agli studenti che si laureeranno nei prossimi giorni, così da poter espletare il Tirocinio Post Lauream, ed agli studenti laureandi di ottobre, per l’adempimento del TPVES.

Nei prossimi mesi si conta di riprendere anche nelle altre aziende ospedaliere convenzionate.
Il rappresentante Tommaso Marino ha chiesto dei chiarimenti circa le tempistiche dei recuperi dei tirocini curriculari. Si stima che i tirocini riprenderanno dalla prima settimana di ottobre, prevedendo delle turnazioni, e permettendo agli studenti di decidere la sede in cui svolgerlo.

Stando alle direttive sinora note, in attesa di comunicazioni ufficiali e definitive, si reputa che il primo semestre del CdL in Medicina e Chirurgia per il prossimo a.a. 2020/21 si terrà online.
Si attende comunque la relativa comunicazione ufficiale che stabilirà con più chiarezza le direttive da seguire per l’anno accademico p.v..

Integrazione componente studentesca Commissione Paritetica Docenti Studenti e Commissione AQ

I rappresentanti degli studenti che faranno parte della CPDS sono Tommaso Marino (CL) e Vito Parrinello (PA).
I rappresentanti componenti dell’AQ sono Giacomo Caradonna (PA) e Giovanna Bellante (CL).