Resoconto Consiglio di Corso di Studi CDLMU Medicina e Chirurgia del 20/06/2019

Il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è convocato, con procedura d’urgenza, giorno 20 Giugno 2019, alle ore 11.00, presso l’Aula Ascoli.

La seduta si apre con i seguenti OdG:

1. Comunicazioni del Presidente;

Lettura lettera del Dott. Amore, dal CUN.

Discusso il Calendario Didattico;

Linee guida sulle schede di trasparenza;

Il Prof. Cappello informa, tramite il coordinatore, in merito alle novità sulle norme che prevedono la donazione delle salme  per fini di studio.
Questa cosa viene sostenuta a livello nazionale e si attende approvazione

Prof. Giarratano, insieme al prof. Russo, che fanno parte di una commissione nazione  informano che su proposta di alcuni esponenti si chiede l’inserimento del corso sulla terapia del dolore e cure palliative; il problema è che in tutta Italia sarebbe possibile ma a Palermo, da regolamento didattico della nostra Università non è possibile aprire corsi con meno di 3 CFU ( sarebbero previsti 1 CFU cure palliative, con ssd da definire e 1 CFU a terapia del dolore ). Si attende riscontro.

Dalla Capursi, coordinatrice del NdV, in linea con la relazione opinione studenti NdV chiede di sottoporre su docenti che non hanno raggiunto la sufficienza.

2. Comunicazione dei componenti del Consiglio;

3. Ratifica decreti prot n.1565 e prot. n.1572 del Coordinatore del Corso di Laurea;

Si porta a ratifica il decreto riferito al caricamento dei docenti di riferimento sul sito Cineca

Ratifica decreto Bando Viaggio e Soggiorni studio.

4. Progetti Erasmus+ e Visiting Student: provvedimenti: approvazione e rendicontazione dei CFU acquisiti in mobilità nell’a.a. 2017/18;

Discussa approvazione e rendicontazione dei CFU acquisiti in mobilità nell’a.a. 2017/18

Approvati i verbali delle commissione  e tabella di valutazione approvate per lo scorso anno.

Una richiesta di traineeship D.F., Ungheria.

Interviene la Prof.ssa Florena durate la discussione in merito al Visiting, chiedendo al consiglio di individuare volontari per fare il coordinatore di meta così da far ripartire il Visiting.

5. Provvedimenti Studenti:
5.1 riconoscimento carriere pregresse;

Approvato all’unanimità

5.2 richieste di cambio canale;

Approvato all’unanimità

6. Tirocini curriculari: provvedimenti;

  • 1° e 2° anno, si confermano le 30 ore di tirocini in reparto al policlinico.
  • Sorveglianza Sanitaria e Corso sulla Sicurezza:
    si approva che da a.a. 2019/20 gli studenti, prima dell’inizio del tirocinio curriculare, devono aver effettuato la visita di sorveglianza, corso generale e speciale sulla sicurezza a partire dal primo anno.
  • Fine settembre verrà sanato il Corso sulla sicurezza per l’attuale 3°anno
  • a Caltanissetta individuato il Dott. Cipolla come intermediario tra Unipa e Asp Nissena, come referente per Corsi sulla sicurezza e Sorveglianza Sanitaria. Entro fine giugno dovrà essere tutto organizzato e nel caso in cui il tutto non dovesse essere avviato entro la data prestabilita gli studenti dovranno svolgere tali pratiche a Palermo.
  • E’ possibile che per settembre sia aperto il laboratorio gestito dalla prof.ssa A. Giammanco per lo svolgimento del tirocinio pre-clinico.
  • Gli studenti presenti in consiglio propongono scheda di trasparenze dettagliate con obiettivi, una migliore gestione del tirocinio e dell’apertura delle iscrizioni per rendere più agevole la carriera degli studenti.

7. Proposte nomina Cultori della materia;

Approvato

8. Varie ed eventuali.

Approvato