Resoconto Consiglio di Corso di Laurea in Infermieristica del 23/06/2021

In data 23 Giugno 2021, si è riunito, alle ore 12:00, in modalità telematica, il consiglio del CdL in Infermieristica con il seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni del Coordinatore:

Prende la parola il Coordonitatore, Prof.ssa Grimaudo, che comunica di aver inviato una nota di richiesta di ulteriori unità di personale da dedicare alla Coordinazione dei Tirocini curriculari.

La Coordinatrice comunica inoltre di aver inviato una nota in cui si richiede la disponibilità di docenti a coprire la Commissione d’Esami del modulo “Statistica” del C.I. “Metodologia della ricerca infermieristica” in alcuni piani di studio più datati.

Viene comunicata la disponibilità di 17 posti al terzo anno per studenti che facciano richiesta di trasferimento da altri atenei al CdL in Infermieristica di UniPa.

2) Comunicazioni dei Componenti

3) Approvazione esito Bando Tutors

La Prof.ssa Grimaudo comunica che, applicando le linee guida, sono stati attribuiti ventotto ruoli di tutorato ad altrettanti professionisti per il primo anno, ventuno per il secondo anno e diciotto per il terzo anno.

Gli eventuali posti rimasti vacanti, dopo che gli assegnatari abbiano concluso le procedure di assegnazione del ruolo, verranno rimessi a bando.

4) Procedura Sanzione Disciplinare per Studente

La Prof.ssa Grimaudo ha proposto ai docenti, membri del consiglio, di inviare una richiesta per comminare una Sanzione Disciplinare ad uno studente del CdL in Infermieristica.

Dopo attenta consultazione, è stata accettata la proposta.

5) Relazione CPDS

Vengono esposte le principali criticità emerse dalle compilazioni delle Schede di Valutazione relative all’A.A. 2019/2020.

6) Attività commissione AQ

La Prof.ssa Grimaudo ha esposto gli obbiettivi che la commissione AQ si era posta, sottolineando quelli che sono stati conseguiti e le eventuali aree suscettibili di miglioramento.

Sono stati poi evidenziati i nuovi obbiettivi del prossimo riesame.

7) Schede di trasparenza – adempimenti

La Prof.ssa Grimaudo sottolinea la necessità, da parte dei docenti, di compilare prontamente le Schede di Trasparenza per l’A.A. 2021/2022, esplicitando con attenzione il programma dell’insegnamento e la modalità d’esame.

Viene inoltre espresso il potenziale problema dell’allineamento di erogazione degli insegnamenti nei differenti canali. La Prof.ssa Grimaudo e l’intero corpo docenti auspica una collaborazione tra i professori per concordare i dettagli degli insegnamenti e le modalità d’esame, riservando comunque ai docenti la libertà nelle scelte didattiche.

8) Richiesta nomina cultore della materia

La Prof.ssa Aiello propone la nomina di un cultore della materia, nell’ottica di una ripresa dell’erogazione delle lezioni in presenza.

L’approvazione di tale richiesta rimane subordinata a decisione del Dipartimento competente.

9) Istanze Studenti Sistematizzate

Si comunica l’approvazione delle istanze presentate dagli Studenti.

10) Proposta di attivazione convenzioni per attività di Tirocinio

Si propone l’attivazione della convenzione per attività di Tirocinio con la Casa di Cura Macchiarella e se ne rimanda l’approvazione al Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia.

11) Riconoscimento di CFU della Giornata dell’Infermiere come attività di Tipologia F

Viene approvata la proposta di attribuire 0.5 CFU di Tipologia F e 6h di Tirocinio agli studenti che abbiano partecipato alle attività seminariale della Giornata dell’Infermiere 2021 dal titolo “Il Nodo Evolutivo dell’Infermieristica: La Visione Politica, Professionale, Accademica e Sociale” che si è svolto in data 12/05/2021.

12) Proposte di affidamento diretto insegnamenti scoperti del CdS in Infermieristica

E’ stato emanato il primo bando per l’assegnazione degli insegnamenti scoperti per affidamento diretto, riferito all’A.A. 2021/22.

Il Dott. Intravaia chiede l’assegnazione dell’insegnamento “Assistenza domiciliare e di comunità” per il canale Gordon e dell’insegnamento “Infermieristica in cure palliative e del fine vita”.

Il Dott. Cucciarrè chiede l’assegnazione dell’insegnamento “Assistenza domiciliare e di comunità” per il canale Nightingale.

La Dott.ssa Lo Monaco chiede l’assegnazione dell’insegnamento “Metodologia della ricerca infermieristica” per il canale Gordon.

Il Dott. Impellitteri chiede l’assegnazione dell’insegnamento “Metodologia infermieristica clinica 1” per il canale di Trapani.

La Dott.ssa Blesi chiede l’assegnazione dell’insegnamento “Metodologia infermieristica clinica” per il canale Gordon.

13) Varie ed eventuali

I Rappresentanti