Resoconto consiglio CCS 07/02/2018

In data odierna 7/02/2018 si è tenuto il Consiglio di Corso di studi di Medicina. Di seguito è pubblicato il resoconto relativamente all’OdG:

1. Approvazione del verbale del Consiglio di Corso di Laurea del 30 Novembre 2017;

2. Comunicazioni del Presidente:
Si comunicano le date Miur per il concorso di ammissione all’aa 2018/2019: giorno 04/09/2018 per Medicina e Chirurgia, 12/09/2018 per Professioni Sanitarie e 13/09/2018 per Medicina in lingua Inglese. Si propongono come numero di posti 125 studenti per Chirone, 125 per Ippocrate e 100 per Hypatia.
Tirocinio Preclinico: è tra i punti all’odg della prossima seduta del Senato Accademico lo stanziamento di fondi per strutture permanenti per lo svolgimento del tirocinio del primo biennio di medicina.
Vi sono ancora numerosi insegnamenti per i canali suppletivo dell’attuale quarto anno che devono essere messi a bando.

3. Comunicazioni dei componenti del Consiglio
Si specifica che il titolo di Laurea risulta essere “Medico Chirurgo”

4. Modifica Ordinamento didattico CLMMC (vedi punto 3)

5. Bando Erasmus a.a.2018-19 : proposte modifiche e integrazioni Bando
Una commissione di Ateneo sta visionando tutte le pratiche inerenti al progetto. Non si vogliono attuare particolari modifiche a tale bando. L’unica modifica sarà quella di eliminare le sedi di Galaţi e Brno dalle mete Erasmus, per incompatibilità di piani di studi (in attesa di approvazione definitiva). La modifica entrerebbe in vigore per il prossimo bando Erasmus.
Conversione valutazione da CTS (lettere) a 30esimi:
A: 30
B: 28-29
C: 26-27
Per la lettera A, la componente docenti, contro il voto NEGATIVO di tutta la componente studentesca -che sottolineamo essersi ardentemente lamentata- ABOLISCE la lode. Tale provvedimento verrebbe preso per garantire una equa attribuzione delle lodi in prospettiva del voto di Laurea e per evitare un appiattimento delle medie tra studenti che partono e studenti che restano a Palermo. Viene anche proposto dalla rappresentante Carola Gagliardo,  al rientro a Palermo dello studente, A DISCREZIONE DELLO STESSO, di avere fatta una integrazione dell’esame, durante una delle sessioni d’esame, in modo tale da avere la possibilità di ottenere la Lode nell’insegnamento in questione. Tale proposta viene nuovamente bocciata.
Viene in seguito preso atto di  una lettera, da parte di una rappresentante degli studenti, che evidenzia nette differenze tra le decisioni prese per il CdL di Medicina Palermo, e gli altri corsi di Laurea e Scuole dello stesso Ateneo di Palermo e le altre Università di Italia.
Infine, a partire dalle prossime partenze, ognuno prima di partire dovrà eseguire delle visite mediche per accertamento di sana e robusta costituzione.

5bis. Progetti Erasmus+ e Visiting Student: proposte di modifica e integrazioni regolamento:
5.1 Approvazione T.O.R. Erasmus/Visiting a.a. 2016-2017
5.2. Approvazione L.A. Erasmus/ Visiting a.a. 2017-18
In segreteria sono vsionabili le varie approvazioni o meno degli stessi.

6. Provvedimenti Studenti :
6.1 riconoscimento carriere pregresse: i ragazzi che hanno fatto richiesta verranno informati nelle apposite sedi circa i provvedimenti presi.
6.2 problematiche part-time canali aggiuntivi: dopo tale sessione di esami di gennaio-febbraio, nelle altre sessioni d’esame, tali studenti part-time saranno inglobati nelle commissioni d’esame dei canali chirone-ippocrate. Il criterio con cui verranno smistati i vari studenti sarà definito a breve.
6.3 richieste di studenti part-time cambio Piano di Studi: approvate le richieste.

7. Tirocinii curriculari a.a. 2017-18
Per il tirocinio dell’attuale quarto anno saranno aperti slot per reparti del Policlinico, Civico, Villa Sofia, Cervello, Ismett (in numeri limitati). Prima di tale apertura però si aspetta di definire un criterio per dare la precedenza a studenti o che abbiano acquisito più CFU o determinate materie. Il criterio deve essere stabilito dal SIA (sistema informatico d’ateneo) in quanto dipende dalla possibilità o meno di inserire tale blocco nella procedura d’iscrizione nel portale. I tempi per la definizione saranno brevi. Inoltre la componente studentesca sollecita ulteriormente l’apertura delle iscrizioni.
A marzo invece partiranno le iscrizioni per il tirocinio Pre-clinico e Pre-laurea.

8 Integrazione rappresentanza studentesca Commissione AQ
Integrazione rappresentanza studentesca CPDS;
Integrazione rappresentanza studentesca Commissione modifica Regolamento Laurea;
Si rimanda la nomina di tali studenti ad una seduta specifica.

9. Proposte di nomina cultori della materia
Vengono approvate le nomine di tali cultori e si rimanda alla Scuola la decisione circa il loro inserimento nelle commissioni di esami.

10. Commissione per la determinazione della Obsolescenza dei saperi

11. Commissione AQ :
11.1scheda di monitoraggio annuale
11.2 schede di trasparenza
11.3 progress test 2016-17 e 2017-18

12. Sessione straordinaria di Laurea a.a. 2016-2017
Vengono stabiliti le Giornate:
-12/03/2018 per Caltanissetta,
-13-14-15 /03/2018 per Palermo

13. Calendario Esami di profitto a.a. 2017-18;
14. Calendario lezioni II semestre 2017-18
A breve verranno resi noti

15. Varie ed eventuali
Richiesta cambi canali:
vengono accettate le richieste di tutti i cambi canale per il primo anno. Viene anche segnalata dalla rappresentante Paola Giammanco la necessità di omologare i piani di studi, schede di trasparenza e modalità d’esame tra canale a canale.

I rappresentanti CCS di Vivere Medicina:

Nino di Benedetto
Paola Giammanco
Francesca Sciacca
Carola Gagliardo
Nicole Mazarese
Emilio Caltagirone
Erica La Placa
Giovanna Bellante
Emilia Gigliotta
Marta Tigano
Tommaso Marino
Pietro Napolitano