RESOCONTO CCS IN MEDICINA E CHIRURGIA – 19.02.2021

Vivere Medicina rende noto il Resoconto della riunione del Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia tenutosi oggi 19 febbraio 2021 alle 10:30 sulla piattaforma Microsoft Teams.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il Prof. Gallina illustra le modalità di ripartenza delle lezioni in presenza per gli studenti iscritti al primo anno, i quali hanno scelto se continuare le lezioni a distanza oppure in presenza, appunto. Si attendono chiarimenti in merito all’erogazione della didattica in presenza per il Polo di Caltanissetta.

Si sottolinea l’importanza dell’adesione alla Campagna Vaccinale anti-SARS-CoV-2 a cui gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia hanno accesso.

I tirocini riprenderanno in modalità in presenza secondo date e modalità che saranno rese note in seguito, dando precedenza al TPVES, e successivamente ai tirocini curriculari degli anni inferiori. In particolare, per gli studenti del V anno sarà possibile prender parte alle attività di Contact Tracing del Polo Usca della Fiera del Mediterraneo.
La segreteria del CLMCU sta effettuando una ricognizione delle Unità Operative disponibili a Palermo e Caltanissetta.

COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO

Il Prof. Ciaccio sottolinea l’importanza delle attività di tirocinio, anche se in modalità a distanza, hanno permesso un confronto attivo con i docenti circa l’applicazione di quanto impartito a lezione.

Il Prof. Giarratano sottolinea la difficoltà nell’erogare il tirocinio online e le prospettive di ripartenza del tirocinio in presenza, alla luce delle possibili decisioni del CTS.
Inoltre, vengono sottolineate le difficoltà sorte dalla programmazione delle date d’esame.

Il Prof. Ciaccio comunica che la fine della sessione straordinaria dell’a.a. 2019/20 è stata prorogata dal 26 febbraio al 5 marzo 2021.

RICHIESTA DI NOMINA DEI CULTORI DELLA MATERIA

Vengono approvate all’unanimità le proposte di nomina dei cultori della materia.

RICONOSCIMENTI CARRIERE PREGRESSE

Vengono approvate le ulteriori richieste di riconoscimento delle carriere pregresse.

APPROVAZIONE TOR

I T.O.R. vengono approvati all’unanimità.

ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE

Si delibera in merito al riconoscimento dei seminari sul Bilancio di Genere e sulla Giornata della Memoria come attività di tirocinio.