Open/Close Menu #noncisiamomaifermati

​​martedì 10 ottobre

Oggetto
– Consiglio di corso di Studi 10/10/2017
– Comunicazioni coordinatore (Prof. Gallina):
– Delibera consiglio di scuola relativa ai riconoscimenti carriere pregresse,
– approvazione punto odg aggiuntivo riguardante la necessità di mantenere attivo il codice 2047 spento 3 anni fa, a favore del codice 2041, creando problemi per la modalità di iscrizione part time. Il problema si verifica per n.6 studenti, ai quali non viene consentita l’iscrizione in quanto il codice del corso di laurea è stato annullato.
– 1 punto odg, comunicazioni presidente: vol lavoro che arriva alla segreteria è notevolmente superiore del passato, ritardo su tutto. Mobilità internazionale, incide di più anno fuori che gli altri cinque fatti in sede.
– Uniformità schede di trasparenza: Unificare insegnamenti in programma ed aggiunta eventuale approfondimento ULTERIORE al programma comune prestabilito. Nota di omogeneizzazione mandata a tutti i docenti. Core curriculum nazionale. Organizzata task force studenti-docenti per la risoluzione del problema.
– Pervenuti risultati dello scorso progress test con conclusioni deludenti, si invitano gli studenti ad una massiva partecipazione al test, in vista di futuri test di abilitazione uniformati al progress test. Verranno segnate sul libretto rosso le ore impiegate allo svolgimento del progress test. Il singolo studente non potrà ricevere il proprio risultato.
– Sono stati resi disponibili circa 500 posti per il tirocinio tra i vari presidi ospedalieri. I tirocini avranno inizio intorno ad inizio novembre. Per quanto riguarda il vecchio ordinamento si assicura l’inizio dei tirocini nel più breve tempo possibile in modo tale da concludere il monte ore in tempi adeguati per lo svolgimento dell’esame di profitto.
– Il tirocinio dell’attuale quarto anno sarà suddiviso in due semestri, l’assenza di tutor in reparto deve essere comunicata in modo tale da prendere provvedimenti.
– Istituita una nuova commissione per il regolamento degli esami di laurea costituita dai professori Di Liegro, Caruso e Fiorentino, e dagli studenti Calcavecchia e Di Liberto. Non si conoscono i tempi di attuazione.
– Intervento Prof.ssa Colonna Romano: augurio ai colleghi ed agli studenti per pensionamento.
– – Viene discusso il secondo punto all’OdG relativo all’iscrizione ad anni successivi al primo da parte degli studenti provenienti da altri CdL. Per normare tale situazione la Scuola ha delineato un regolamento che riprende quanto decretato dall’art. 12 (riconoscimento della carriera pregressa purché ci siano i posti disponibili nella coorte di riferimento). la convalida di materie relative a carriere pregresse potranno essere convalidate solo se, nell’anno accademico in corso, ci saranno posti disponibili nelle relative coorti. In caso di posti disponibili e di numero pari di CFU, il posto verrà assegnato agli studenti aventi media più elevata. Nello specifico la scuola di Medicina ha escluso da tale valutazione le ADO e i tirocini.
– Riconoscimento materie conseguite in Erasmus/Visiting: l’atto documentale dovrà essere mandato secondo le vie ufficiali dall’Università in cui sono state conseguite le materie. Considerati gli elevati numeri di atti ricevuti, sono stati presi in esame esclusivamente 9 richieste da parte di laureandi:
– 500269 59 CFU approvati nel Learning -> 53 CFU acquisiti a Palermo
– 576692 58 approvati nel Learning -> 64 CFu acquisiti a Palermo
– 590125 58 CFU approvati nel Learning -> 58 CFU acquisiti a Palermo
– 588720 33 CFU approvati nel Learning -> 23 CFU acquisiti a Palermo
– 607903 34 CFU approvati nel Learning ->
– 502374 30 CFU approvati nel Learning -> 30 CFU acquisiti a Palermo
– 590161 86 CFU approvati nel Learning -> 63 CFU acquisiti a Palermo
– 560921 (visinting) 69 CFU approvati nel Learning -> 60 CFU acquisiti a Palermo
– 501869 -> rimandato a verifica
– Discussione 4° punto all’OdG ‘Mobilita’ Erasmus/Visiting : proposte per bando a.a.2018/2019’: gli studenti chiedono, rispettando il numero di posti disponibili mantenendolo invariato, di aprire una finestra al secondo semestre se suddetti posti non saranno tutti occupati. Dal 6 al 10 Novembre chi è nelle condizioni necessarie per poter partecipare potrà ripresentare nuovamente domanda.
– Discussione 6° punto all’OdG ‘Sorveglianza sanitaria studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia’: tutti coloro che andranno a svolgere attività all’estero dovranno esibire un documento di sorveglianza sanitaria, suddetto documento dovrà altresì essere inserito in carriera prima della laurea, causa impossibilità di conseguire la stessa.
Il consiglio termina alle ore 12.40
I rappresentanti:
Giuseppe Liotta
Carola Gagliardo
Nino Di Benedetto
Paola Giammanco
Simona Morana
Gabriele Militello
Emanuele Occhipinti
Giuseppe Sapienza
1

Per problemi o info sul sito   320 143 3335 - 320 039 1782 comunicazioni@viveremedicina.it | viveremedicina@gmail.com