PROTOCOLLO DI SICUREZZA – TEST ON LINE (TOL)

Si informano gli Studenti che intendono partecipare al Test d’Ammissione per uno dei Corsi di Laurea a Numero Programmato dell’Università degli Studi di Palermo di questa Sessione che sono state rese note le misure di prevenzione COVID-19.

Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento, il Candidato dovrà presentare presso la sede di svolgimento del Test 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto per la somministrazione del TOL e dovrà lasciare la sede subito dopo la conclusione della prova.

MISURE DI PULIZIA E DI IGIENIZZAZIONE

Prima dell’inizio degli esami, si predispone un’organizzazione dei servizi tale da assicurare una pulizia approfondita di tutti i locali e le superfici in cui si effettuerà il TOL, ivi compresi scrivanie, sedute, banchi, cattedre, tastiere, mouse ecc. Verrà posta particolare attenzione alla pulizia delle superfici maggiormente toccate quali maniglie e barre antipanico delle porte, sedie e braccioli, tavoli/banchi/cattedre, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell’acqua, pulsantiera dell’ascensore, distributori automatici di cibi e bevande ecc.

Il personale addetto alle pulizie, dotato dei dispositivi di protezione specifici, assicurerà al termine di ogni sessione di TOL la pulizia e la igienizzazione dei locali utilizzati, le superfici e gli oggetti.

Sarà assicurata la disponibilità, all’ingresso delle aule e nei servizi igienici, di prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) e di contenitori per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, a disposizione dei candidati, dei commissari, del personale e di chiunque entri nei locali destinati ai TOL.

MISURE PER I CANDIDATI

Ciascun Candidato dovrà con l’apposito Modello di autodichiarazione (CLICCA QUI):

dichiarare l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d’esame e nei tre giorni precedenti;dichiarare di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;dichiarare di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di conoscenza, negli ultimi 14 giorni;indossare sempre e per l’intera permanenza nei locali di Ateneo una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione;rispettare sempre il distanziamento di almeno 1 metro (compreso lo spazio di movimento) con tutto il personale presente.

L’ingresso nei locali dell’Ateneo è limitato ai Commissari, al Presidente della Commissione, ai Candidati ed al Personale Tecnico Amministrativo individuato.

All’ingresso in Ateneo sarà rilevata la temperatura corporea presso specifici siti individuati e previamente comunicati. La rilevazione sarà espletata sui Candidati, su tutti i membri della Commissione e sul personale di vigilanza. Nel caso in cui, per il Candidato la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti durante la permanenza nei locali di Ateneo, si procederà secondo quanto previsto dalla Regolamentazione e Protocolli Specifici adottati all’interno dell’Ateneo di Palermo per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus SARS-CoV-2.

MISURE DI PREVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST

Tenendo conto delle caratteristiche strutturali dell’aula sede dei TOL, saranno previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di Ingresso e Uscita, in modo da prevenire il rischio di assembramento.

Il personale in servizio vigilerà affinché tutte le porte di ingresso e tutte le finestre dell’aula rimangano sempre aperte onde assicurare il ricambio d’aria previsto.

I locali destinati alla somministrazione del Test prevedono un ambiente sufficientemente ampio, che consenta un distanziamento non inferiore a 1 metro (compreso lo spazio di movimento) e superfici di areazione da consentire il ricambio d’aria previsto.

Il Candidato dovrà procedere procedere all’igienizzazione preventiva delle mani nella fase di accesso, pertanto non è necessario l’uso dei guanti.

I locali destinati allo svolgimento dei TOL prevedono un ambiente dedicato all’accoglienza e isolamento di eventuali soggetti che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria o febbre. In tale evenienza il soggetto verràimmediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell’arrivo dell’assistenza necessaria allertata secondo le indicazioni dell’autorità sanitaria preposta.

INDICAZIONI PER I CANDIDATI CON DISABILITÀ

Agli Studenti con disabilità certificata, durante lo svolgimento dell’esame, sarà consentita la presenza di eventuali assistenti; per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dal Candidato, è previsto l’utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.
The post PROTOCOLLO DI SICUREZZA – TEST ON LINE (TOL) appeared first on Vivere Ateneo.