La pratica si inizia sempre on-line e viene posta in stato “Da completare sul Web“.
In questa fase puoi liberamente modificarla. Se non hai a disposizione alcuni dati subito, puoi riprendere la pratica in un momento successivo: automaticamente il sistema ti riporta al punto in cui avevi interrotto. Quando hai finito di specificare i dati, nell’ultima pagina puoi premere sul pulsante di “Conferma“.
Una pratica “Confermata del Web” non può più essere modificata.
Dopo avere pagato il MAV, la pratica assume lo stato “Pagato” e, se prevista la consegna della documentazione in segreteria (come nel caso di Immatricolazione, Laurea, Esame di Stato), dopo la formalizzazione dell’atto amministrativo assumerà lo stato “Completata in Segreteria“.[/pane] [pane title=”Come faccio a correggere gli errori di una pratica?” background_image=””]
Se non hai confermato la pratica, puoi correggerla tornando indietro tra le pagine della quale si compone. Se invece ti rendi conto di errori dopo averla confermata, puoi semplicemente ignorare la pratica confermata ed iniziarne una nuova specificando i dati corretti.
Atternzione: per il pagamento dovrai fare riferimento alla seconda pratica ed non considerare la prima.[/pane] [pane title=”Come faccio a cancellare una pratica confermata sul web?” background_image=””]
La cancellazione di una pratica in stato “Confermata sul Web” non è prevista. Puoi semplicemente ignorare la pratica confermata ed iniziarne una nuova specificando i dati corretti.
Atternzione: per il pagamento dovrai fare riferimento alla seconda pratica ed non considerare la prima.[/pane] [pane title=”Non riesco a stampare la domanda” background_image=””]Assicurati che sul tuo computer sia installato il programma Adobe Acrobat Reader: il programma, anche se installato, potrebbe necessitare di un aggiornamento alla versione più recente, scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe al seguente link: Adobe Acrobat Reader[/pane] [pane title=”Cos’è un MAV?” background_image=””]Il MAV è una procedura bancaria che permette, attraverso un bollettino contenente un numero univoco, di effettuare dei pagamenti. In genere viene stampato per pagare le tasse di iscrizione, immatricolazione o partecipazione a concorso. È un dato riservato in possesso del solo utente che ha effettuato il pagamento e viene richiesto nelle procedure di Verifica Studente e Email dimenticata.[/pane] [pane title=”Dove si paga il MAV?” background_image=””]Il MAV associato ad una pratica può essere pagato presso qualsiasi Agenzia UniCredit (tranne l’Agenzia UniCredit di viale delle Scienze) oppure secondo le modalità on-line specificate nel seguente link : Pagamenti on-line[/pane] [pane title=”Quali pratiche prevedono la consegna OBBLIGATORIA del cartaceo in segreteria?” background_image=””]
- Domanda di Immatricolazione (tutte le tipologie), part-time compreso
- Domanda di Partecipazione all’esame di stato di abilitazione professionale
- Domanda di partecipazione alla selezione per viaggi e soggiorni di studio
- Domanda di iscrizione a corso singolo
- Domanda di Rinuncia agli Studi
- Domanda di Trasferimento in uscita presso un altro Ateneo italiano[/pane]
- Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato o con test di accesso obbligatorio ma non selettivo
- Domanda di Iscrizione anni successivi al primo, part-time compreso
- Pagamento seconda rata e conguaglio tasse universitarie
- Domanda di Laurea[/pane]
L’attivazione del profilo studente può essere effettuata sia durante la registrazione al Portale che dopo l’accesso al sistema.
Per attivare il profilo studente dopo l’accesso al sistema dovrai cliccare sulla voce “Attiva il Profilo Studente” del menù. I dati necessari per l’attivazione sono il numero di matricola e il numero di un MAV pagato. Se non hai a disposizione il MAV per l’attivazione puoi recarti in Segreteria o inviare un Fax al numero 091-23860706 (oppure al numero 091-6529124) contenente copia della carta di identità e del Codice Fiscale, fornendo il numero di matricola e specificando come richiesta “Attivazione del Profilo Studente”.
Se, invece, non visualizzi la voce “Attiva il Profilo Studente” sul menù vuol dire che il tuo profilo studente è già attivo.[/pane] [/accordion]