• Che cos’è una Pratica?

    Una pratica è una procedura on-line che parmette allo studente di compilare una domanda relativa ad una specifica procedura amministrativa. Per la maggior parte delle procedure amministrative non esiste alcuna modulistica da ritirare presso le segreterie studenti: al termine del completamento di una pratica on-line, lo studente deve stampare il PDF contenente la domanda ed il bollettino di pagamento.
  • Come si inizia una pratica?

    In generale, la pratica viene sempre iniziata on-line, facendo riferimento alla sezione “Pratiche Studente” / “Nuova Pratica“: viene mostrata una lista di tipologie di pratiche disponibili a seconda del periodo dell’anno e del profilo dello studente. Per esempio, se non hai effettuato la procedura di “Attivazione del profilo studente” potresti non avere a disposizione la pratica di iscrizione ad anni successivi al primo.
  • Come si articola una pratica?

    La pratica si inizia sempre on-line e viene posta in stato “Da completare sul Web“.

    In questa fase puoi liberamente modificarla. Se non hai a disposizione alcuni dati subito, puoi riprendere la pratica in un momento successivo: automaticamente il sistema ti riporta al punto in cui avevi interrotto. Quando hai finito di specificare i dati, nell’ultima pagina puoi premere sul pulsante di “Conferma“.

    Una pratica “Confermata del Web” non può più essere modificata.

    Dopo avere pagato il MAV, la pratica assume lo stato “Pagato” e, se prevista la consegna della documentazione in segreteria (come nel caso di Immatricolazione, Laurea, Esame di Stato), dopo la formalizzazione dell’atto amministrativo assumerà lo stato “Completata in Segreteria“.

  • Come faccio a correggere gli errori di una pratica?

    Se non hai confermato la pratica, puoi correggerla tornando indietro tra le pagine della quale si compone. Se invece ti rendi conto di errori dopo averla confermata, puoi semplicemente ignorare la pratica confermata ed iniziarne una nuova specificando i dati corretti.

    Atternzione: per il pagamento dovrai fare riferimento alla seconda pratica ed non considerare la prima.

  • Come faccio a cancellare una pratica confermata sul web?

    La cancellazione di una pratica in stato “Confermata sul Web” non è prevista. Puoi semplicemente ignorare la pratica confermata ed iniziarne una nuova specificando i dati corretti.

    Atternzione: per il pagamento dovrai fare riferimento alla seconda pratica ed non considerare la prima.

  • Non riesco a stampare la domanda

    Assicurati che sul tuo computer sia installato il programma Adobe Acrobat Reader: il programma, anche se installato, potrebbe necessitare di un aggiornamento alla versione più recente, scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe al seguente link: Adobe Acrobat Reader
  • Cos’è un MAV?

    Il MAV è una procedura bancaria che permette, attraverso un bollettino contenente un numero univoco, di effettuare dei pagamenti. In genere viene stampato per pagare le tasse di iscrizione, immatricolazione o partecipazione a concorso. È un dato riservato in possesso del solo utente che ha effettuato il pagamento e viene richiesto nelle procedure di Verifica Studente e Email dimenticata.
  • Dove si paga il MAV?

    Il MAV associato ad una pratica può essere pagato presso qualsiasi Agenzia UniCredit (tranne l’Agenzia UniCredit di viale delle Scienze) oppure secondo le modalità on-line specificate nel seguente link : Pagamenti on-line
  • Quali pratiche prevedono la consegna OBBLIGATORIA del cartaceo in segreteria?

    • Domanda di Immatricolazione (tutte le tipologie), part-time compreso
    • Domanda di Partecipazione all’esame di stato di abilitazione professionale
    • Domanda di partecipazione alla selezione per viaggi e soggiorni di studio
    • Domanda di iscrizione a corso singolo
    • Domanda di Rinuncia agli Studi
    • Domanda di Trasferimento in uscita presso un altro Ateneo italiano
  • Quali pratiche on-line NON prevedono la consegna del cartaceo in Segreteria?

    • Domanda di partecipazione a concorso per Corsi di Laurea a numero programmato o con test di accesso obbligatorio ma non selettivo
    • Domanda di Iscrizione anni successivi al primo, part-time compreso
    • Pagamento seconda rata e conguaglio tasse universitarie
    • Domanda di Laurea
  • Dal menu Nuova Pratica non trovo la pratica che mi interessa

    Alcune tipologie di pratiche necessitano l’attivazione del profilo studente (per es. Rinuncia agli studi, Trasferimento presso altro ateneo, Iscrizione ad anni successivi al primo, Domanda di partecipazione alla selezione per viaggi e soggiorni): se il profilo studente è attivo tutte le pratiche sono disponibili.
  • Dal menu Nuova Pratica quella che mi interessa è visibile ma non selezionabile

    Alcune pratiche possono essere compilate soltanto in un preciso intervallo di tempo: se la pratica che devi compilare non è selezionabile devi verificare i termini di compilazione della pratica contatta i nostri referenti.
  • Come si attiva il profilo studente?

    L’attivazione del profilo studente può essere effettuata sia durante la registrazione al Portale che dopo l’accesso al sistema.

    Per attivare il profilo studente dopo l’accesso al sistema dovrai cliccare sulla voce “Attiva il Profilo Studente” del menù. I dati necessari per l’attivazione sono il numero di matricola e il numero di un MAV pagato. Se non hai a disposizione il MAV per l’attivazione puoi recarti in Segreteria o inviare un Fax al numero 091-23860706 (oppure al numero 091-6529124) contenente copia della carta di identità e del Codice Fiscale, fornendo il numero di matricola e specificando come richiesta “Attivazione del Profilo Studente”.

    Se, invece, non visualizzi la voce “Attiva il Profilo Studente” sul menù vuol dire che il tuo profilo studente è già attivo.