NEWS TIROCINIO MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2020/21

Da oggi 1 ottobre fino al 5 ottobre 2020 sarà possibile iscriversi, tramite la consueta piattaforma ai tirocini di IV, V, VI anno e prelaurea .

Nei prossimi giorni verrà attivata la piattaforma anche per le iscrizioni al TPVES e al III anno.

Gli studenti di Caltanissetta potranno liberamente iscriversi ai tirocini a Palermo (Policlinico e Civico) e viceversa (non appena saranno disponibili le iscrizioni per il Sant’Elia)

Per iscriversi ai tirocini, è OBBLIGATORIO essere regolarmente iscritti all’anno accademico 2020/21 e avere seguito e superato il corso sulla sicurezza online di 4 ore, disponibile QUI .
È altresì obbligatorio avere seguito il corso frontale di sicurezza (12 ore).

Per i tirocini presso il Policlinico, gli studenti dovranno recarsi presso il reparto di assegnazione il giovedì precedente all’inizio del tirocinio per effettuare il test sierologico, che dovrà risultare negativo per potere essere ammessi in reparto. In caso di esito positivo, lo studente dovrà sottoporsi al tampone.
Per i tirocini presso il Civico, gli studenti dovranno effettuare il test sierologico presso il centro prelievi del Policlinico nei giorni antecedenti al tirocinio, secondo un calendario che verrà pubblicato volta per volta. Anche in questo caso il test dovrà risultare negativo per potere essere ammessi in reparto.

Si attendono informazioni in merito alla distribuzione dei DPI (mascherine, igienizzante)!

Per i tirocini di IV e V anno

I tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 8 settimane (4 periodi). Se già lo studente ha seguito in passato uno o più periodi, dovrà indicare la differenza tra il numero massimo di periodi (4) e il numero di periodi giù svolti.

Per “numero di periodi” si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere, ma lo studente potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.

Queste iscrizioni sono riservate esclusivamente agli studenti del Nuovo Ordinamento.

Per i tirocini di VI anno non TPVES e prelaurea

I tirocini si svolgeranno in periodi di 2 settimane, per un massimo di 4 settimane (2 periodi) in ambito chirurgico e per un massimo di 4 settimane (2 periodi) in ambito clinico.

Per “numero di periodi” si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere, ma lo studente, naturalmente, potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.

Per i tirocini legati alle materie

I tirocini si svolgeranno in periodi di 1 settimana. In “numero di periodi” andrà inserito il numero di materie da sostenere.

Per “numero di periodi” si intende il numero MASSIMO di periodi da svolgere, ma lo studente, naturalmente, potrà inserire nella scelta delle sedi e dei periodi tutte le sedi e tutti i periodi nei quali è disposto a svolgere il tirocinio (anche tutti), secondo il proprio ordine di preferenza.

Questa iscrizione è riservata esclusivamente agli studenti del Vecchio Ordinamento.

Graduatoria

Al termine delle iscrizioni, il sistema elaborerà in automatico la graduatoria di merito, basata sui CFU sostenuti – ad esclusione delle A.D.O. –, sulla media dei voti e sull’età anagrafica. Via via che gli studenti risulteranno utilmente collocati in graduatoria, il sistema assegnerà loro i tirocini basandosi sulle preferenze espresse (se presenti ancora posti liberi), fino a raggiungere il numero massimo di tirocini espressi nel campo “numero di periodi”. Non potrà essere assegnato più volte lo stesso reparto.

Le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma (tenete comunque conto delle differenze indicate in questa pagina…) sono riportate nel video presente QUI.