Master universitario di II Livello “Big Data Analytics”

 
Pubblicato il bando per l’ammissione al Master Universitario di II livello in “Big Data Analytics“ che si svolgerà presso l’Università degli Studi di Palermo per la durata di un anno.
Il Master si propone di formare BigData Scientist, ovvero un esperto con competenze specialistiche nell’elaborazione e gestione di grandi basi di dati (Big Data).
Possono concorrere ai soli 20 posti disponibili gli studenti che abbiano già conseguito i seguenti titoli di studio Magistrale:
LM8,LM17, LM18, LM27, LM28, LM29, LM30, LM31, LM32, LM33, LM35, LM40, LM56, LM77, LM82.
Se non si raggiungerà il limite dei 20 posti, ulteriori titoli di studio potranno essere presi in considerazione.
Il Data Scientist è oggi una delle figure professionali più ricercate. Un rapporto di Mc Kinset prevedee per il 2018, nei soli USA, una carenza di 190.000 analisti esperti di Big Data e 1,5 milioni di Manager capaci di usare i risultati delle analisi per prendere decisioni efficaci.
L’Economist ha definito quello del Data Scientist come il lavoro più interessante del XXI secolo, che unisce le competenze dell’informatico, dello statistico e del narratore per estrarre le pepite d’oro nascoste sotto montagne di dati.
Si stima che la domanda di Data Scientist sia cresciuta del 350% negli ultimi 5 anni e salità del 92% entro il 2017.
Attualmente, il numero di professionisti qualificati in grado di affrontare la sfida dei Big Data è assolutamente insufficiente.
Il master prevede 1500 ore di attività (721 di studio individuale) ed un costo di 4.200€ pagabile in soluzione unica o in due rate.
La domanda di partecipazione ed il conseguente pagamento dovranno effettuarsi entro il 25 Marzo 2018.
>>Bando Completo<<
The post Master universitario di II Livello “Big Data Analytics” appeared first on Vivere Ateneo.