“LA TERAPIA DEL SORRISO: STRUMENTO PER LA RELAZIONE D’AIUTO”

VENERDì 10 MAGGIOVivere Medicina Informa:

Venerdì 10 Maggio 2019 presso l’aula magna Maurizio Ascoli A.O.U.P Paolo Giaccone si terrà il quinto seminario della Settimana dell’Infermiere che avrà come tema “LA TERAPIA DEL SORRISO: STRUMENTO PER LA RELAZIONE D’AIUTO”.

Recentemente, grazie alle molte testimonianze di Norman Causins, Madan Kataria, Chiara Pelossi e Patch Adams, è cresciuto l’interesse per lo studio delle emozioni positive e gli effetti della risata e dell’umorismo. Nonostante oggi ci siano vari studi che certificano gli effetti dell’umorismo e della risata, in ambito sanitario sono stati poco considerati.



Questo seminario ha due obbiettivi: analizzare gli effetti positivi della terapia del sorriso a livello psicologico e biologico ed esplorarne le implicazioni infermieristiche. L’umorismo e la risata producono benefici fisici e psicologici, ma è stato visto che la risata è legata maggiormente agli effetti fisici e l’umorismo a quelli psicologici. Molti vantaggi sono stati osservati anche per le implicazioni infermieristiche. L’umorismo aiuta nella gestione di pazienti e situazioni difficili, favorisce una relazione più forte e di fiducia tra paziente e infermiere. Questo seminario farà emergere la figura dell’infermiere che utilizza questa pratica nel suo lavoro quotidiano e riferisce maggior soddisfazione in ambito professionale.

Precisiamo, inoltre, che potranno partecipare tutti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, con il riconoscimento di  0,5 CFU e 7 ore di tirocinio per il seminario, previa approvazione del Consiglio del Corso di Studi.