“LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO IN UNA AZIENDA OSPEDALIERA”

WhatsApp Image 2019-05-07 at 21.34.52 (1)

Mercoledì 8 Maggio presso l’aula magna Maurizio Ascoli A.O.U.P Paolo Giaccone si terrà il terzo seminario della Settimana dell’Infermiere che avrà come tema “LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO IN UNA AZIENDA OSPEDALIERA: Il contributo della professione Infermieristica”.

Il seminario sulla gestione del rischio clinico in una A.O. tocca anche aspetti organizzativi, tecnologici e amministrativi. Non si tratta solo di evitare o ridurre i rischi ma di individuare precocemente gli interventi indesiderati, di imparare dall’errore e di sviluppare le buone pratiche cliniche. Più di un secolo fa, Florence Nightingale affermava la necessità di garantire che i pazienti non si trovassero a dover soffrire anche per le indesiderate conseguenze dell’assistenza loro prestata, in aggiunta  a quelle dovute alla loro malattia. L’affermazione della Nightingale indica il problema al centro dell’attenzione della “gestione del rischio”: come garantire la sicurezza dei pazienti all’interno di contesti inevitabilmente pericolosi quali possono essere gli ambiti assistenziali? Agli studenti le informazioni base sul contributo della professione infermieristica.

Precisiamo, inoltre, che potranno partecipare tutti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, con il riconoscimento di  0,5 CFU e 7 ore di tirocinio per il seminario, previa approvazione del Consiglio del Corso di Studi.