INIZIATIVA “AMBULATORIO VIRTUALE”: SUPPORTO TELEFONICO CONTRO LO STRESS DA CORONAVIRUS

Da oggi 16 marzo 2020 parte l’iniziativa “Ambulatorio Virtuale” ideata dal Professore Daniele La Barbera, docente di Psichiatria dell’Università degli Studi di Palermo, e fortemente supportata dal direttore sanitario del Policlinico “Paolo Giaccone”, Dott.ssa Giovanna Volo, e dal risk manager aziendale, Prof. Alberto Firenze.

L’Ambulatorio Virtuale si pone come obiettivo quello di supportare tutti coloro i quali stiano vivendo con ansia l’attuale pandemia da Coronavirus, con tutte le modifiche radicali della routine cui l’utenza palermitana è abituata.
Il nuovo virus, infatti, minaccia la salute fisica di molti, ma inficia sulla saluta psichica di tutta la popolazione, ed è di grande aiuto un ascolto attivo, un confronto ed un conforto da parte di personale con competenze psicologiche e psicoterapeutiche adeguate alle misure e all’entità dell’Emergenza Covid-19.

Per fronteggiare lo stress psichico dato dal crollo delle certezze e dall’attenzione ospedaliera giustamente rivolta ai nuovi casi di infezione, l’Unità Operativa di Psichiatria diretta dal Prof. La Barbera coinvolge dirigenti medici, psicologi, specializzandi, dottorandi, infermieri e operatori socio-sanitari per fornire un supporto telefonico tramite le linee telefoniche:

  • 091-6555654
  • 091-6555653
  • 091-6555641

Si stima, inoltre, che l’iniziativa tra qualche giorno comprenda anche un servizio Skype ed un indirizzo e-mail dedicati.