“IL SISTEMA SALUTE MENTALE OGGI”

Lunedì 6 MaggioVivere Medicina informa: Lunedì 6 maggio 2019 presso l’aula magna Maurizio Ascoli AOUP Paolo Giaccone si terrà il secondo seminario della Settimana dell’Infermiere che avrà come tema “IL SISTEMA SALUTE MENTALE OGGI”.

L’assistenza al paziente psichiatrico è un’area specializzata della pratica sanitaria diretta alla prevenzione e alla cura dei disturbi mentali. Lo scopo del trattamento assistenziale consiste nel venire incontro ai bisogni di base dei pazienti che, a causa dei deficit nell’area del funzionamento dell’Io,  non sono in grado di mantenere in modo continuo uno stabile equilibrio o di garantirsi la sopravvivenza. Sono pazienti che dipendono costantemente da un oggetto esterno (persona, gruppo o istituzione) per poter far fronte ai loro bisogni. Tale dipendenza può essere più o meno presente nel paziente che potrebbe richiedere un supporto esterno di tipo protettivo. Gli interventi vanno differenziati e integrati a seconda delle caratteristiche del paziente.
Questo seminario ha lo scopo di preparare gli studenti a questa realtà così complessa, fornendo loro delle conoscenze di base.

Precisiamo, inoltre, che potranno partecipare tutti gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, con il riconoscimento di  0,5 CFU e 7 ore di tirocinio per il seminario, previa approvazione del Consiglio del Corso di Studi.