How to: Iscrizione al Test di Medicina/Odontoiatria

Desideri iscriverti al test di accesso per Medicina/Odontoiatria, ma hai bisogno di chiarimenti? Non disperarti, ecco la guida, passo per passo, per poterti iscrivere senza difficoltà.

Prima di procedere con la guida, diamo un’occhiata su come si svolgerà la prova.

Il giorno del Test, 4 Settembre 2018, i candidati dovranno presentarsi alle ore 8:00 per le procedure di identificazione. Per tanto bisogna che siano muniti di un documento di riconoscimento valido (N.B. Carta di Identità). La prova avrà inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 100 minuti necessari per la risoluzione di 60 quesiti a risposta multipla (2 di Cultura Generale, 20 di Ragionamento Logico, 18 di Biologia, 12 di Chimica, 4 di Fisica e 4 di Matematica).

I posti che mette a disposizione l’Università degli Studi di Palermo per i vincitori del concorso sono in  totale 350 (divisi in 250 per il polo di Palermo e 100 per quello di Caltanissetta), con l’aggiunta di 3 posti (2 per il polo di Palermo e 1 per quello di Caltanissetta) riservati ai cittadini non comunitari NON residenti in Italia. Per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria i posti messi a disposizione dall’Università degli Studi di Palermo sono 25  più 1 posto riservato a cittadini non comunitari NON residenti in Italia (la sede formativa per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria è Palermo).

Dopo la breve introduzione, vediamo adesso come procedere per l’iscrizione al Test.

Accedi al portale Universitaly (ecco il link) e clicca sulla voce in alto a destra “Perché e come registrarsi“.

Seleziona la voce “Registrati ora!” e inserisci i dati richiesti.

Al termine della procedura riceverai una e-mail di conferma contenente un link per l’inserimento di una nuova password Universitaly.
Finite queste operazioni, riceverai una mail di benvenuto.

Torna sulla homepage del portale Universitaly, esegui il login e clicca sulla voce “Accesso Programmato 2018“.

In basso troverai la tabella “La Tua Situazione” dove dovrai spuntare la casella “Iscrizione Medicina/Odontoiatria“.
A questo punto apparirà la voce “iscriviti“, sulla quale dovrai cliccare per poter scegliere la sede fisica dove svolgere la Prova

la sede che sceglierai sarà la tua prima preferenza

Successivamente potrai indicare le altre scelte trascinandole nella colonna a destra (è consigliabile inserirle tutte) e clicca su “conferma”. Terminato quest’ultimo passaggio scarica la ricevuta; tieni a portata di mano il Codice di iscrizione al portale Universitaly (es: M20ME123456789012), servirà in seguito.
L’iscrizione on line è attiva dal giorno 2 luglio 2018 e si chiuderà improrogabilmente alle ore 15.00 (GMT + 2) del giorno 24 luglio 2018.

Adesso passiamo alla seconda fase della registrazione, qualora tu volessi svolgere la prova presso l’ateneo di Palermo.

Collegati al portale dell’Università degli Studi di Palermo attraverso il seguente link (se non sei registrato clicca qui e inserisci tutti i dati richiesti).

Accedi al portale studenti e seleziona la voce “Pratiche studenti”, quindi “Nuova pratica”.

Seleziona “Concorsi e immatricolazioni” e clicca su “Domanda di partecipazione a Test Online/Concorso per Corsi di Laurea a Numero Programmato“.

Dopo aver cercato e selezionato il concorso per  Medicina e Chirurgia, ti sarà richiesto il Codice di iscrizione al portale Universitaly.

Perfeziona l’iscrizione, inserendo i tuoi dati personali.

Stampa la domanda e il bollettino di pagamento della tassa di partecipazione al concorso di € 55,00. Il pagamento dovrà essere effettuato inderogabilmente entro il 27 luglio 2018 (all’ interno del bollettino troverai tutte le modalità di pagamento effettuabile  attraverso il circuito PagoPa, disponibile presso centri convenzionati Sisal –  Tabacchi, Poste italiane ecc..).

N.B. Conserva la ricevuta del portale Universitaly, domanda e bollettino di pagamento, perchè potrebbero richiederteli durante la fase di identifcazione.

P.S. Il giorno 31 agosto 2018 saranno rese note, mediante pubblicazione sul sito http://www.unipa.it/2018concorsi/11 le sedi di svolgimento della prova e l’assegnazione dei candidati alle rispettive sedi e aule, rimani comunque aggiornato sul nostro sito, sulla nostra pagina Facebook ed Instagram.