How to: Immatricolazione – Professioni Sanitarie.

Date le numerose domande, ecco alcuni consigli utili su come destreggiarsi tra i meandri della burocrazia di UniPa.

Domanda #1: Come mi Immatricolo?

  • Fornirsi del proprio reddito ISEE – Se non si possiede, basta recarsi presso un qualsiasi CAF e richiedere il DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica);
  • Possedere un indirizzo di posta elettronica, meglio se Gmail;
  • Munirsi di foto tessera digitale – formato JPEG, dimensioni non superiori ai 200Kb;
  • La domanda di partecipazione deve essere effettuata esclusivamente online;
  • Sul Portale Studenti Unipa, accedere alla pagina personale e selezionare la sezione “Nuova Pratica”;
  • Alla voce “Nuova Pratica” selezionare “Concorsi e Immatricolazioni” e successivamente “Domanda di Preimmatricolazione/Immatricolazione ad un corso di Laurea/ Corso di Laurea Magistrale”;
  • Seguire la Procedura alla fine della quale verrà prodotto un documento in formato PDF;
  • Stampare il documento e dopo aver pagato le tasse di immatricolazione in un qualunque sportello convenzionato (PagoPa*);
  • I candidati che, in base alla graduatoria di merito, rientrino nel numero di posti stabiliti per l’immatricolazione, dovranno obbligatoriamente pagare le tasse e il contributo omnicomprensivo di immatricolazione entro e non oltre le 17:00 del 22 Settembre 2017, pena la perdita del posto;
  • Compilare la Domanda e presentarla agli Sportelli degli Uffici della Segreteria(**) di Palermo, Edificio 3 – Viale delle Scienze entro e non oltre le ore 13:00 di giorno 22 Settembre 2017, insieme alla fotocopia della ricevuta di pagamento delle tasse e copia della carta d’identità, pena la perdita del posto.

Domanda #2: Come funziona la graduatoria?

Le graduatorie vengono redatte in funzione del punteggio complessivo ottenuto dai candidati e osservando i seguenti criteri:

  • Qualora il candidato risulti ammesso nel corso indicato come sua prima scelta (Priorità 1), le rimanenti scelte vengono annullate;
  • Qualora il candidato risulti ammesso nel corso indicato come sua seconda scelta (Priorità 2), la terza e la quarta scelta vengono annullate. La prima resta valida;
  • Qualora il candidato risulti ammesso nel corso indicato come sua terza scelta (Priorità 3), la quarta scelta viene annullata. La prima e la seconda restano valide;
  • Qualora il candidato risulti ammesso nel corso indicato come sua quarta scelta (Priorità 4), le altre tre scelte restano valide.

IL CANDIDATO CHE RISULTI AMMESSO AL CORSO DI PRIMA SCELTA DEVE NECESSARIAMENTE IMMATRICOLARSI, PENA LA PERDITA DEL POSTO, QUALUNQUE SIA LA GIUSTIFICAZIONE ADDOTTA.

Immatricolandosi in una delle scelte – ad esclusione della prima – NON si perde la possibilità di partecipare agli scorrimenti per le scelte precedenti.

Gli scorrimenti saranno effettuati settimanalmente e avvengono in automatico, secondo le date previste:

  • 25 Settembre 2017 – limite di immatricolazione: entro e non oltre il 27 Settembre ore 17:00;
  • 29 Settembre 2017 – limite di immatricolazione: entro e non oltre il 2 Ottobre ore 13:00;
  • 3 Ottobre 2017 – limite di immatricolazione: entro e non oltre il 6 Ottobre ore 13:00.

Oltre le suddette date NON si procederà ad altri scorrimenti, ma, nel caso in cui vi fossero dei posti vacanti, verrà emanato un Decreto Ufficiale avente come Oggetto: MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PROFESSIONI SANITARIE, in cui verranno considerate le richieste di coloro che in riferimento alla posizione in Graduatoria esprimeranno la volontà di Immatricolarsi.

Immatricolandosi ad uno dei Corsi di Laurea di Professioni Sanitarie,  NON si perde la possibilità di partecipare né alla Graduatoria di Medicina né agli scorrimenti di quest’ultima, essendo due Test diversi. Stesso dicasi per tutti gli altri Test d’Ammissione.

Per chiarimenti in merito a Passaggi di Corso o Rinunce di Corso, vi invitiamo a visionare l’apposito articolo.

Lo Staff di Vivere Medicina è a vostra completa disposizione sulle nostre pagine Facebook, gruppi WhatsApp o nelle nostre sedi:

  • Auletta VM – Via Parlavecchio n°3 – 2° piano Aule Nuove, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • Auletta VA – Viale delle Scienze – Ed.14 di Architettura, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
  • Auletta VI – Viale delle Scienze – Ed. 8 di Ingegneria – 2° piano sopra il bar, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

 

*PAGAMENTO BOLLETTINO UNIPA

Lo studente sceglie liberamente il PSP, Prestatore di Servizio di Pagamento, con cui effettuare il pagamento del bollettino UNIPA, tra quelli che aderiscono all’iniziativa.
I bollettini di pagamento PagoPa possono essere pagati nelle seguenti due modalita’:

  • ONLINE, direttamente dal Portale Studenti: sulla pagina riepilogativa della pratica studente compilata e confermata sul web vengono visualizzati l’icona “PagoPA” ed un collegamento ipertestuale “Paga adesso”, mediante il quale l’utente in pochi semplici passi sceglie il PSP con cui effettuare il pagamento online. A seconda del PSP scelto, e’ possibile pagare mediante conto PayPal (per importi massimi fino a 500,00 Euro), carta di credito (VISA, VISA Electron, MasterCard, Maestro, V Pay) o mediante bonifico dal proprio conto corrente bancario online (tramite il servizio “MyBank”, messo a disposizione da Banca Intesa San Paolo).
  • PRESENTANDO LA STAMPA DEL BOLLETTINO di pagamento PagoPa presso un qualunque PSP presente nel territorio (sono, per esempio, operative le tabaccherie/ricevitorie aderenti al circuito SISAL SuperEnalotto, le quali consentono di pagare in contanti per importi non superiori a 999,99 Euro e con bancomat e carta di credito, in funzione dei massimali della propria carta, fino a 1499,99 Euro; inoltre, alcuni sportelli bancari consentono di pagare mediante bonifico, utilizzando l’IBAN del proprio conto corrente)             A questo link potete trovare un punto SISAL/Superenalotto più vicino.
    Si precisa che, a partire dalla data di avvio dei pagamenti PagoPA (1/8/2017), UNIPA dismette la generazione dei MAV UNIPA-Unicredit. Qui c’è un tutorial che vi può essere d’aiuto: Tutorial PagoPa.

**Gli orari della Segreteria sita in Viale delle Scienze:

  • Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;
  • Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Referente Medicina Ippocrate (Contatta)