GUIDA ALLE IMMATRICOLAZIONI A.A. 2020/21

A causa delle nuove direttive atte ad evitare i contagi da SARS-CoV-2, le procedure di immatricolazione ai CdL per l’anno accademico 2020/21 saranno esclusivamente online! Dubbi sui vari step? Vivere Medicina offre una semplice guida con tutti i passaggi da eseguire!

Per immatricolarsi ad un corso di laurea dell’Università degli Studi di Palermo è necessario:

  • Accedere al sito Unipa attraverso l’utilizzo dell’identità digitale SPID (es: id poste italiane)

 1

2

  1. Dopo aver effettuato l’accesso aprire la tendina in alto a destra cliccando sul proprio nome e accedere al Portale Studenti
    WhatsApp Image 2020-09-17 at 14.56.05
  1. Andare su Pratiche  dal menu a tendina selezionare “Nuova pratica”

4

  1. Scegliere la voce “Concorsi e Immatricolazioni” e selezionare “Domanda di Preimmatricolazione/Immatricolazione ad un Corso di Laurea/Corso di Laurea Magistrale

WhatsApp Image 2020-09-17 at 14.56.05 (2)
Se hai fatto Richiesta di Rinuncia agli Studi e vuoi convalidare alcune (o tutte) le materie ricorda di scegliere il tipo di immatricolazione “Domanda di iscrizione per Studenti rinunciatari con richiesta di Convalida” e segui i passaggi successivi.

WhatsApp Image 2020-09-17 at 14.56.06

  1. Inizia la procedura di immatricolazione e compila i campi con le informazioni richieste
  2. Pagare il PagoPa ed attendere l’arrivo dell’e-Mail di avvenuto pagamento.
  3. Consegnare la Pratica di Immatricolazione cliccando sul logo “SPID” (sul lato destro della pratica) e procedere seguendo le istruzioni mostrate dal portale.

WhatsApp Image 2020-09-17 at 14.56.06 (1)

Durante la procedura di immatricolazione ti chiederà di inserire ISEE e Numero di Protocollo D.S.U. in corso di validità. Nel caso non avessi ancora a disposizione il tuo ISEE puoi comunque iscriverti spuntando la casella “Ai fini della dichiarazione dell’ISEE e della determinazione della relativa ed effettiva fascia di reddito […]” durante la compilazione della Pratica di Immatricolazione e procedere normalmente.

In questo caso verrai automaticamente e momentaneamente inserito in 14a fascia e potrai comunicare in seguito il tuo ISEE corretto (Entro e non oltre i termini previsti dal regolamento tasse) per essere assegnato alla tua vera fascia di appartenenza. Pagherai la prima rata delle tasse secondo i valori della 14a fascia ma potrai richiedere il rimborso (nel caso in cui risultassi in fasce di reddito inferiori e ne avessi diritto), dopo aver caricato il tuo ISEE corretto, con l’apposita pratica.

In seguito a questa procedura, nella tua pratica di immatricolazione potrai leggere il messaggio “Attenzione! Comunicazione urgente: apri il dettaglio della pratica per trasmettere i DATI REDDITUALI non inseriti al momento della compilazione della domanda. Se non effettui la comunicazione di tali dati entro i termini di scadenza previsti, verrai automaticamente e definitivamente collocato nella FASCIA MASSIMA”. Non preoccuparti perché non influisce sulla tua immatricolazione ma si tratta solo di un promemoria di UniPa per ricordarti che dovrai indicare il tuo ISEE corretto al più presto (ENTRO IL 24/12/2020 come indicato dall’art. 10 del Regolamento Tasse AA. 2020/21).

RICORDA che se non comunicherai il tuo ISEE corretto entro il 24/12/2020 verrai inserito definitivamente in FASCIA MASSIMA e dovrai pagare le tasse relative a quella classe di reddito.

Hanno lavorato alla guida:

  • Valentina Caravello
  • Chiara Scalzo
  • Agnese Domè