F.A.Q. MATRICOLE A.A. 2020/21

Per centinaia di studenti, sta per iniziare la prima esperienza universitaria, che sarà diversa da tutte le altre, a causa delle misure restrittive da contenimento dei contagi da SARS-CoV-2.

Vivere Medicina offre, dunque, le risposte ai dubbi più comuni delle nuove matricole della Scuola di Medicina e Chirurgia!

Domanda #1: come si svolgeranno le lezioni?

Le linee guida della Fase 3 del nostro Ateneo prevedono che l’attività didattica frontale si svolgerà in modalità mista.
In particolare, per i corsi di Laurea con un numero di studenti non superiori a 70 per annualità, le lezioni saranno tenute in presenza e trasmesse contestualmente a distanza.

La modalità a distanza è garantita dall’utilizzo della piattaforma Microsoft Teams, di cui offriamo una guida QUI.

È possibile visualizzare il calendario delle lezioni cliccando QUI, ove compaiono le date e gli orari delle singole lezioni!

Domanda #2: come sarà possibile rilevare la presenza durante le lezioni online?

Durante le lezioni in presenza sarà possibile rilevare le presenze degli studenti in aula tramite un’applicazione del portale della didattica ed una funzionalità dell’App MyUnipa.

Il sistema di rilevazione della frequenza degli Studenti in aula consente al docente di salvare all’interno del registro delle attività didattiche le informazioni legate alla presenza giornaliera di ciascuno studente alle lezioni.
Ciascuno Studente, per poter confermare la propria presenza durante la lezione, mediante l’App MyUnipa, DEVE digitare un codice temporaneo (OTP) comunicato dal docente durante la lezione. Tale codice va digitato entro un lasso di tempo stabilito dal docente stesso.
Il prerequisito fondamentale per il corretto funzionamento è che lo Studente si sia preventivamente iscritto alle lezioni che intende frequentare.

Segui gli step elencati in questa GUIDA per permettere la rilevazione delle presenze.

Domanda #3: come ci si iscrive alle lezioni delle materie da seguire?

E’ possibile iscriversi alle lezioni sia tramite app MyUniPa che dal Portale Studenti del sito www.unipa.it
Segui gli step nel seguente VIDEO o nella nostra GUIDA.

Domanda #4: come funzionano le mail di UniPa?

Per attivare l’email Community occorrerà aggiungere un nuovo account su Gmail, inserendo la propria email community (nome.cognome@community.unipa.it) e la password utilizzata per accedere al Portale Studenti. In automatico si aprirà il sito UniPa che richiederà l’accesso. Una volta effettuato, l’account si attiverà in automatico.

Attraverso l’Email Community potrai ricevere le comunicazioni dei docenti, la conferma della prenotazione agli esami, la conferma della verbalizzazione dei propri esami e i link per l’accesso alle stanze teams per seguire le lezioni online. Inoltre avrai accesso a tutti i servizi Google.

Per l’attivazione email you.unipa basterà accedere al sito di UniPa e cliccare sull’icona you.unipa nella vostra “Intranet”, anche in questo caso si aprirà in automatico il sito UniPa e bisognerà effettuare l’accesso.

Attraverso l’Email you.unipa potrai effettuare l’accesso ai servizi Microsoft 365, tra cui Microsoft Teams.

Domanda #5: entro quando bisogna pagare la seconda rata?

Il pagamento senza mora della seconda rata va effettuato entro il 24 dicembre 2020.
Se sei esente dal pagamento del contributo onnicomprensivo in quanto studente del 1 anno che rientra nella No-Tax Area (ISEE inferiore o uguale a 25.000 euro), devi pagare esclusivamente la marca da bollo e la tassa regionale (16,00€ + 140,00€) al momento dell’immatricolazione.

Per ulteriori informazioni circa il pagamento delle tasse universitarie, clicca QUI.

Domanda #6: quali sono le scadenze riguardanti i benefici ERSU?

La graduatoria delle Borse di Studio sarà pubblicata entro il 31 ottobre 2020! La lista dei partecipanti, con relative note, è visibile QUI.
In caso di irregolarità segnalate nell’elenco oppure di rinuncia/passaggio da un CdL ad un altro, fino al 12 ottobre sarà possibile eseguire la rettifica dei dati relativi al candidato!

Entro il 19 ottobre 2020 saranno pubblicate le graduatorie del Servizio Abitativo.
Per acquisire lo status di “Fuori sede”, dal 1° novembre 2020 al 31 marzo 2021 è necessario presentare la dichiarazione di locazione, cioè un contratto di locazione intestato o cointestato allo Studente che richiede i benefici e regolarmente registrato, che copra un periodo di 10 mesi (compreso tra il 01/09/2020 ed il 31/10/2021).
Il posto letto verrà assegnato con lo stesso criterio con il quale si assegna la Borsa di Studio.

Eventuali altri dubbi sono chiariti in questa GUIDA.

Domanda #7: come funziona il Servizio Ristorazione?

A partire da giorno 21 settembre il servizio di ristorazione è stato soggetto ad una rimodulazione.
In particolare:
TAKE AWAY Santi Romano: aperto dal Lunedì alla Domenica:
– PRANZO 12:00/14:40
– CENA 19:00/20:30

Self-Service mensa aziendale Arnas Civico: aperto dal Lunedì al Venerdì:
PRANZO 12:00/15:00

Bistrò del Teatro Massimo: aperto dal Lunedì alla Domenica:
– PRANZO 12:30/14:30

Domanda #8: cosa sono le A.D.O.?

Si tratta di attività simili a piccole materie o seminari, talvolta anche con approccio teorico-pratico, tenute da Docenti della Scuola di Medicina e Chirurgia, ognuna delle quali ha una valenza di 3 CFU.
Per gli studenti di Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria è obbligatorio partecipare a 3 A.D.O. durante il percorso accademico; per gli studenti delle Professioni Sanitarie è necessario il conseguimento di 2 A.D.O.
Al termine di ogni ADO è necessaria una normale verbalizzazione, dopo aver svolto il relativo esame.

Per sapere come iscriverti alle lezioni e all’esame, consulta la nostra GUIDA.

Domanda #9: come ci si iscrive agli esami delle materie?

Anche in questo caso puoi utilizzare l’app MyUniPa o il Portale Studenti!

Dal sito www.unipa.it:

  1. Accedi al tuo portale studenti;
  2. Seleziona “Esami”;
  3. Apri “Piano di Studi”
  4. Individua la materia di tuo interesse e scorri verso destra;
  5. Compila il questionario obbligatorio Valutativo delle lezioni;
  6. Seleziona “Prenota”;

Tramite App MyUniPa:

  1. Accedi con le tue credenziali e apri la sezione “Libretto”;
  2. Seleziona la materia di tuo interesse;
  3. Seleziona l’appello per cui desideri prenotarti e, se non lo hai già fatto, compila il questionario obbligatorio sulla Valutazione delle lezioni. Potrai, a quel punto, prenotarti.

Ricorda che il questionario è obbligatorio. È consigliabile compilarlo in anticipo, dal momento che potrai prenotarti nell’arco di tempo tra i 30 giorni prima dell’esame e alcuni giorni prima del medesimo (i giorni precisi possono subire variazioni che verranno comunicate nei prossimi mesi).

Domanda #10: come posso contattare la segreteria studenti?

È attivo il Servizio Chat della Segreteria, che fornisce assistenza online:
– ogni Martedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00;
– ogni Mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.

Tutte le informazioni in merito alla Segreteria Studenti sono visibili QUI.

Domanda #11: quando sono gli esami?

Gli esami di profitto si articolano in diverse sessioni d’esame. Nella sessione invernale che si estende dal 18 gennaio al 26 febbraio 2021 sarà possibile sostenere gli esami delle materie già seguite a primo semestre. Anche nella sessione primaverile (6-16 aprile 2021) sarà possibile dare le materie del primo semestre. La sessione estiva invece va dal 7 giugno al 16 luglio 2021 e sarà possibile dare sia le materie del primo semestre che quelle del secondo semestre; la stessa cosa vale per la sessione autunnale che va dall’1 al 17 settembre 2021.

Tutte le informazioni sono visibili QUI.

Domanda #12: cosa sono gli O.F.A.?

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) sono assegnati agli studenti che hanno totalizzato meno della metà del punteggio massimo nelle singole aree del sapere del Test d’Accesso al Corso di Studi. Tali OFA devono essere assolti in quanto bloccano il proseguimento della carriera universitaria dal secondo anno compreso.

Gli studenti con OFA possono partecipare ai Corsi di Recupero in modalità e-learning (disponibili nella piattaforma UNIPA).
Per l’assolvimento degli OFA si svolgeranno appositi test in modalità ON LINE da remoto per i quali saranno previste due date (di norma nei mesi gennaio e giugno 2021).
Chi non parteciperà al Corso di recupero in modalità e-learning potrà comunque sostenere il test previsto per l’assolvimento, o recuperare l’OFA con le modalità sopra indicate.
All’esito delle due sessioni di recupero di gennaio e /o di giugno, la ditta incaricata del servizio comunicherà i nominativi degli studenti che hanno assolto l’OFA al “Servizio Speciale per la didattica e gli studenti segreteria studenti” per l’eliminazione degli stessi sul Portale IMMAWEB.

“Da dove vedo se ho l’OFA?” Dal tuo piano di studi! Esempio:

WhatsApp Image 2020-10-19 at 22.34.47

L’OFA può essere inoltre assolto superando l’esame dell’insegnamento corrispettivo all’area del sapere in questione.

Per ulteriori informazioni clicca QUI.