E.R.S.U.
ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO

Sito Web E.R.S.U. Palermo

L’E.R.S.U. è l’Ente della Regione Siciliana che gestisce i servizi per il Diritto allo studio destinati agli studenti dell’Universita’ di Palermo e, a partire dalla riforma universitaria del 2001, agli studenti del Conservatorio, dell’Accademia di Belle Arti e della Libera Universita’ Maria Santissima Annunziata (LUMSA).
L’Ersu opera sulla base dell’art. 34 della Costituzione (che sancisce il diritto allo studio quale diritto a conseguire, per tutti i cittadini, i titoli piu’ alti degli studi, con specifica attenzione per i cittadini svantaggiati economicamente ma che dimostrano impegno negli studi) e di una serie di norme nazionali e regionali che regolano il settore universitario.
Secondo la normativa regionale dal 2003 l’Opera Universitaria , pur conservando le sue competenze, non esiste piu’. E’ il cambiamento piu’ evidente – per il grande pubblico – che ha prodotto la legge regionale per il Diritto allo Studio n. 20 del 2002.
In questo modo la denominazione si allinea a quella di tutti gli altri Enti per il Diritto allo Studio italiani (che si chiamano piu’ o meno in questo modo: Erdisu, Edisu, Isu, Esu et similia). Dal punto di vista dei servizi offerti agli studenti, i cambiamenti introdotti dalla nuova normativa sono legati al rafforzamento delle tipologie di servizi già esistenti e a una maggiore collaborazione con le strutture universitarie e gli altri Enti di istruzione superiori (Conservatorio, Accademia di Belle Arti). Cambiamenti di rilievo vanno segnalati nel nuovo assetto amministrativo della struttura, ma è una questione piu’¹ tecnica che riguarda relativamente gli studenti.

I servizi erogati:

I servizi che l’Ersu eroga sono attribuiti attraverso un concorso pubblico; e’ così possibile ottenere Borse di Studio, Alloggi presso le residenze universitarie, Contributi per viaggi all’estero, integrazioni per programmi dell’Unione Europea e ancora altri servizi.
Per partecipare al concorso occorre possedere alcuni requisiti necessari (di reddito, di patrimonio e di merito) previsti dal concorso che, di norma, viene pubblicato nel mese di luglio e che scade alla fine di agosto. Per permetterti di farti un’idea sulle procedure da effettuare ti forniamo il Bando relativo all’Anno Accademico 2015/2016

Da anni ormai gli studenti che si iscrivono all’Universita’ di Palermo e che richiedono servizi al nostro Ente si trovano davanti a cambiamenti di rilievo che hanno modificato profondamente le loro abitudini: la riforma universitaria che ha ridisegnato completamente il panorama della didattica (crediti formativi universitari, lauree triennali, specialistiche ecc.); i nuovi criteri per il calcolo del reddito e del patrimonio familiari (ISEE e ISPE).
Dal 2007, tra l’altro e’¨ stata introdotta una novità epocale: la partecipazione al concorso via internet. La procedura e’¨ semplice e veloce. Basta, infatti, collegarsi al sito E.R.S.U. e compilare la domanda direttamente on line, stamparla, firmarla, allegare una fotocopia del documento d’ identità ed inviarla secondo i consueti mezzi postali o informatici (dall’Anno Accademico 2015/2016 tale procedura è diventata esclusivamente on-line, quindi di natura solamente informatica).

Servizi di informazione al pubblico:

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza segnaliamo che i rappresentanti di Vivere Medicina e di Vivere Ateneo sono a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le vostre domande, segnaliamo inoltre  l’URP, ovvero l’Ufficio Relazioni col Pubblico che si trova presso la Residenza Universitaria “Santi Romano” in viale delle Scienze. Esso e’ il centro di raccolta delle informazioni che riguardano tutta la vita dell’Ente e ogni utente (a parte questioni specifiche che necessitano dell’assistenza di personale di specifici uffici ) potra’ rivolgersi all’URP per notizie circa il Bando di Concorso, le graduatorie, i pagamenti, le attività culturali ecc… Inoltre, da maggio 2010, è operativa una sede decentrata dell’Ersu ad Agrigento in Via Quartararo Pittore n°5.