Challenging Cases for Healthcare Students

img-20161123-wa0007Ci è stato chiesto: “Può esistere per uno studente un approccio pratico allo studio delle patologie inerenti il cavo orale?”

Ecco che ancora una volta da un semplice quesito, è nata un’idea, e da un’idea un progetto: “Challenging Cases for Healthcare Students” vuole presentarsi agli studenti come quel “Manifesto” per un nuovo approccio alla didattica, più interattivo, mediatico ed orizzontale.
Grazie al supporto della Dott.ssa Capocasale, studentessa del Dottorato Internazionale in Oncologia e Chirurgia Sperimentali (Dip. Di.Chir.On.S.), siamo riusciti a dare forma a tale idea, andando oltre i muri della didattica tradizionale.

PERCHE’ E’ NATO

Formulare la corretta diagnosi per un dato caso clinico rappresenta un punto cardine per un medico o odontoiatra una volta terminato il proprio percorso di studi. Talvolta però non sempre attraverso lezioni di tipo frontale è possibile testare la propria abilità: ecco perchè dalla voglia di imparare a discriminare casi di patologia orale ma soprattutto di un nuovo approccio alla didattica, nasce un percorso innovativo, in cui lo studente per la prima volta avrà modo di mettersi alla prova in una vera e propria challenge e, tramite tutta una serie di ipotesi, domande, e immagini, essere in grado di interpretare, discriminare e riconoscere una determinata condizione patologica.

A CHI E’ RIVOLTO

Il tutorato è rivolto a tutti gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia: non di rado infatti accade che patologie del cavo orale siano indicatori di malattie sistemiche, ecco che dunque parleremo di malattia del cavo orale riferendoci ad essa come manifestazione unica, secondaria alla malattia sistemica o alle terapie o, persino, come manifestazione precoce di malattie anche più severe.

L’incontro è mirato a studenti di III, IV e V anno, in quanto si necessita di una preparazione di base legata a insegnamenti quali “Patologia generale” e/o “Patologia dell’Apparato Stomatognatico”, affinché tale attività possa risultare proficua per lo studente.

COME E DOVE SI SVOLGERA’

Il tutorato è suddiviso in tre turni a cui potranno partecipare dieci studenti alla volta.
Il primo incontro “pilot” si terrà il 14 Dicembre 2016 dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Sala Lettura/Ex Biblioteca del Plesso di Odontoiatria e Protesi dentaria (Dip. Di.Chir.On.S.), sita al primo piano. I riferimenti per gli altri turni verranno comunicati successivamente.

ISCRIZIONI

Gli studenti potranno iscriversi al —–> seguente LINK <—– tramite apposito form di iscrizione che verrà aperto giorno 6 Dicembre alle ore 19:00.

Per qualsiasi altra info inerente questa attività potete venirci a trovare nella nostra sede dal lun al ven dalle ore 9:00 alle 19:00 presso il Complesso Didattico “Aule Nuove” oppure contattare i seguenti referenti:

Giulia Arancio – 3404811639
Carola Gagliardo – 3293779822
Vincenza Manzella – 3292649426

#StaffVM