Resoconto Consiglio CdL Infermieristica 27/11/15

Si comunica che oggi 27 Novembre 2015 si è svolto il Consiglio CdL di Infermieristica.
I punti del giorno affrontati sono stati i seguenti:

  • Giustificazione delle assenze dei trasferiti e studenti immatricolati per scorrimento 
    Il Consiglio ritiene corretto giustificare le assenze ai trasferiti e agli studenti entrati per scorrimento, poiché non è una cosa che dipende dalla loro volontà. Si è fatto notare che il Consiglio di Scuola era anche favorevole alla proposta. Il Consiglio del Corso di Studi si impegnerà a trovare questa delibera e a confermare il tutto.
  • Inserimento degli appelli a Dicembre anche per gli studenti in corso
    Il Consiglio si è espresso favorevole alla proposta, sottolineando che è sempre a discrezione di ogni singolo professore. Inoltre non è possibile sostenere gli esami per le materie per cui non sono ancora finite le lezioni. Quindi sarà possibile sostenere gli esami delle materie degli anni precedenti a quello di appartenenza. Ricordo, inoltre, che l’inserimento di un appello a Dicembre comporterà l’eliminazione di un appello nella sessione di Gennaio per quella materia, poiché non è possibile sostenere più di 8 appelli nel corso dell’intero Anno Accademico.
  • Approvazione dei trasferimenti per motivi di salute 
    Il Consiglio ha approvato tutte le richieste di trasferimento per motivi di salute, tuttavia la convalida delle singole carriere avverrà in seguito.
  • Convalida carriere 
    Il Consiglio ha approvato tutte le richieste di convalida delle carriere che sono pervenute. Nei prossimi giorni gli studenti saranno contattati per conoscere gli esiti.
  • Proposta nuove convenzioni per le attività di tirocinio
    Il Consiglio ha proposto delle nuove convenzioni, al fine di agevolare le attività di tirocinio. Oltre alle già esistenti (Policlinico, Civico, Villa Sofia, Cervello, La Maddalena, Villa Maria Eleonora, Buccheri), sono state proposte delle nuove convenzioni presso: ISMETT, ASP 6, ASP 9, Ospedale Rizzoli di Bagheria. Le richieste saranno esaminate alle Aziende interessate e possibilmente approvate negli prossimi giorni.
  • Introduzione del Laboratorio Teorico-Pratico
    Il Corso di Laurea si è impegnato nell’introduzione del laboratorio teorico-pratico, che molto probabilmente partirà durante il secondo semestre. Il laboratorio si svolgerà presso il Dipartimento di Anatomia e coinvolgerà gli studenti di tutti gli anni nell’apprendimento delle tecniche più importanti per la formazione professionale dell’infermiere (6 moduli per anno). Al fine di garantire un buon funzionamento del laboratorio, sono stati nominati 18 tutor clinici, uno per ogni modulo.

Per tutte le informazioni contattate i vostri rappresentanti:
Patryk Olech  cell. 3277642429
Giorgia Castiglione cell. 3881937208

, Coordinatore Professioni Sanitarie Vivere Medicina, Consigliere Corso di Studi in Infermieristica(Contatta)