BANDO DI AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE A.A. 2019/20

E’ stato pubblicato il Bando di Ammissione dei Medici alle Scuole di Specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2019-2020.

La prova si svolgerà martedì 22 settembre 2020 e, come si legge nel documento, la data di inizio delle attività didattiche per i medici immatricolati nell’a.a. 2019/2020 alle scuole di specializzazione di area sanitaria è fissata a mercoledì 30 dicembre 2020.
Il candidato che supera il concorso è ammesso ad accedere alla Scuola a condizione che entro il 30 dicembre 2020, sia in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo, ove non ancora posseduta.

Ciascun candidato si iscrive al concorso esclusivamente in modalità on line accedendo al portale Universitaly. A seguito dell’accesso e dell’accreditamento sul portale Universitaly, il Sistema chiederà al candidato l’upload del file .pdf di un documento di riconoscimento del candidato in corso di validità. La prima parte della procedura di iscrizione on line al concorso è attiva da martedì 28 luglio 2020 e si chiude alle ore 15.00 di giovedì 6 agosto 2020. La domanda di iscrizione si considera regolarmente conclusa dopo il completamento dell’operazione di chiusura. Essa può comunque essere riaperta dal candidato, per modifiche ed integrazioni, fino al termine definitivo della procedura di iscrizione on line, quindi fino alle ore 15.00 di giovedì 6 agosto 2020.

Il candidato deve altresì procedere al versamento di un contributo di iscrizione alla prova di € 100,00 che potrà eseguire sin dalla data di apertura della procedura, ovvero da martedì 28 luglio 2020, provvedendo a caricare il file pdf. della ricevuta nell’apposita sezione della procedura on line.

Il punteggio complessivo attribuito (massimo 147 punti) è stabilito in relazione alla somma del punteggio attribuito ai titoli (massimo 7 punti) ed al punteggio conseguito nella prova (massimo 140 punti). Il punteggio relativo ai titoli si compone di:

  • Voto di laurea – Punteggio massimo 2 punti
  • Curriculum, media ponderata complessiva dei voti degli esami sostenuti – Punteggio massimo 3 punti
  • Altri titoli – massimo 2 punti. Tale punteggio è attribuito sulla base dei seguenti criteri: 0,5 punto per la tesi di carattere sperimentale ; 1,5 punti per il titolo di dottore di ricerca in una disciplina di ambito medico-sanitario.

Le Istituzioni universitarie di assegnazione provvederanno entro giovedì 3 settembre 2020 a rendere note ai candidati loro assegnati, nell’area riservata del sito www.universitaly.it, le informazioni relative allo specifico orario e luogo di presentazione per le procedure di riconoscimento e per lo svolgimento della prova per ognuno di essi.

Lunedì 5 ottobre 2020 è pubblicata sulla pagina riservata di ciascun candidato sul sito www.universitaly.it la graduatoria unica di merito nominativa con l’indicazione, per ogni candidato, del punteggio ottenuto e della posizione in graduatoria. Al fine di ottimizzare gli effetti di una utile collocazione presso le diverse Scuole i candidati sono chiamati ad effettuare le proprie scelte di tipologia e di sede improrogabilmente a decorrere da lunedì 5 ottobre 2020, data di pubblicazione della graduatoria, a venerdì 9 ottobre 2020 ore 12.00.
Il candidato che, entro il termine definitivo di chiusura della fase di scelta, non effettua la scelta di almeno una sede per almeno una tipologia di Scuola decade definitivamente dalla procedura concorsuale e non conserva alcun diritto a partecipare alle successive fasi della procedura.
L’assegnazione dei candidati alle relative scelte è pubblicata lunedì 12 ottobre 2020.

Per tutte le informazioni, visita il sito del MIUR in cui sono visibili il Decreto Direttoriale e i relativi allegati.