Resoconto Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia del 24/06/2019

Alle ore 11.30 del giorno 24/06/2019 si riunisce presso l’aula Magna d’Igiene il Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia con i seguenti punti all’ordine del giorno:

  1. Approvazione verbale 21/05/2019;

Il prof. Vitale prende lettura del verbale della seduta precedente ricordando che Il MIUR ha aumentato per Palermo il numero di posti disponibili di ulteriori 50 per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, comportando una modifica di cui si discuterà al punto 4.

Il Verbale viene approvato all’unanimità

  1. Convenzione per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie a fini della costituzione della rete formativa della scuola di Specializzazione
  2. Prof. Antonio Carroccio (SSD MED 09 – Medicina Interna): parere su proposta di affidamento della direzione dell’U.O.C. di Medicina Interna 2 del P.O. “V. Cervello” presso l’Azienda Ospedaliera Ospedali riuniti “Villa Sofia-Cervello”; 

    La Scuola esprime parere positivo sulla proposta pervenuta all’unanimità 

  3. Corsi di studio:
    Recepimento delibera CdA su variazione potenziale formativo LM41 e approvazione rimodulazione elenco docenti di riferimento a.a. 2019/1020;
    Il Prof. Vitale comunica che in seguito all’aumento dei posti assegnati al Corso di Studi a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia di Palermo, si è resa necessaria una rimodulazione dei docenti di riferimento, in quanto per ogni coorte di studenti (n.60) è necessario un certo numero di docenti di riferimento (n.18). E’ presente l’elenco dei docenti di riferimento presso la nostra presidenza, e i docenti interessati possono liberamente visionarlo per vedere la propria disposizione nei vari CdL della Scuola di Medicina e Chirurgia.La delibera viene approvata all’unanimità

    Ratifica Decreti Affidamento insegnamenti/tirocini;
    Viene approvato all’unanimità il decreto relativo all’affidamento del tirocinio ad unità di personale che si occuperanno dell’organizzazione e della gestione per il corsi di laurea delle professioni sanitarie

    Approvazione piano aule a.a. 2019/20;
    Come ogni anno è stato stilato il piano aule per l’intero a.a. 2019/2020.

    Prende la parola la Prof.ssa Mudò esprimendo il suo disappunto in merito all’assegnazione, al Corso di Laurea di Igiene Dentale, dell’Aula Porticato sita presso la sezione di Patologia Generale poiché, nel buon senso della turnazione, non è corretto che sia nuovamente il medesimo CdL a dover fare lezioni presso la suddetta aula, nota a tutti come scomoda e piena zeppa di sporcizia ed insetti di varia natura, cosa che disturba sia i docenti che gli studenti.

    Il presidente Vitale assicura i membri del Consiglio che comunicherà la situazione dell’aula a chi di competenza cercando di risolvere, per quanto possibile, i problemi riscontrati

    Prende la parola la Prof.ssa Grimaudo chiedendo di prendere in considerazione la numerosità dei singoli Corsi di Laurea per l’assegnazione delle aule, in quanto ci sono Corsi con numerosità esigue che occupano aule che possono ospitare molti più studenti; prende l’esempio del CdL in Infermieritica, corso più numeroso ma che ha sempre fatto lezione in aula in cui il numero di posti è sempre stato molto contenuto.

    Il presidente Vitale rassicura i membri del Consiglio dicendo che nel piano aule si è cercato di rispettare la numerosità dei studenti e che il piano presentato è molto flessibile e suscettibile di eventuali modifiche a posteriori.

    Prende la Parola il Prof. Sardo comunicando che l’aula Zagami non appartiene al circuito delle aule disponibili poiché manca l’assistenza di portierato.

    Il presidente Vitale comunica che l’Università sta già lavorando al problema di cui sopra per trovare una soluzione quanto più repentina sia per il servizio di portineria che per la condizione degli impianti di climatizzazione.

    Verifica prospetto affidamenti esterni retribuiti.

    In seguito a verifica degli uffici di ateneo vengono modificate alcuni affidamenti d’insegnamenti poiché il costo d’incidenza a bilancio risultava essere eccessivo da sostenere per il nostro ateneo.

    Le Proposte vengono approvate all’unanimità

  4. Comunicazioni dei Componenti il Consiglio;
    Nessuna comunicazione da parte dei componenti del consiglio 
  5. Comunicazioni del Presidente;
    Il prof. Vitale comunica l’attivazione di due nuove ADO: una del Prof. Cicero e una del Prof. Mulè (che si terrà a Caltanissetta)

    Il Consigliere Di Benedetto fa notare al Consiglio che potrebbero esserci altri docenti disposti a svolgere delle ADO a Caltanissetta e chiede eventuale disponibilità nell’apertura ex-post delle suddette ADO per tamponare quanto più possibile il disagio degli studenti di Caltanissetta, che allo stato attuale delle cose si vedono costretti a dover seguire le ADO a Palermo in periodo di esami.

  6. Malattie dell’Apparato Digerente e Azienda Ospedaliero-Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele”, Catania;Approvato all’unanimità

     

  7. Convenzioni per lo svolgimento di stage individuale ai fini della formazione specialistica e utilizzo strutture per attività didattica di tirocinio dei Dott.: 

    ● Neuropsichiatria Infantile: Dott.ssa Lucia Rocchitelli presso IRCCS Stella Maris Calambrone, Pisa;● Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare: Dott.ssa Chiara Manichino presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano;

    ● Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare: Dott. Gabriele Pensabene presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano;

    ● Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare: Dott. Raineri Giovanni presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano;

    ● Malattie dell’Apparato Cardio-vascolare: Dott. Giuseppe Schembri presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano;

    Psichiatria: Dott.ssa Marta Caprin presso AULSS 8 Berica, Vicenza – Proroga periodo formativo;

    ● Radiodiagnostica: Dott. Alberto Calandra presso Hopital Nicolas Beaujon, Cliichy – Proroga periodo formativo;

    ● Radiodiagnostica: Dott. Giuseppe Cutaia presso Policlinico Universitario Gemelli Roma;

    ● Radioterapia: Dott.ssa Roberta Neglia presso Casa di Cura Macchiarella S.p.A., Palermo;


  8. Convenzioni per l’utilizzo di strutture extrauniversitarie per attività didattica, ai fini del tirocinio curriculare: 

    ● Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica con la MA’MA S.r.l C.T.A Maria Sanfilippo, Palermo; ● Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche con l’Azienda Audiologica di Antonio Brancato con sede a Pelermo;

    ● Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche con l’Azienda Audiotecnica DOS srl, con sede a Palermo;

    ● Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche con l’Azienda Santamaria Gerlando srls, con sede a Palermo;

    ● Corso di Laurea in Logopedia con la Cooperativa Sociale Nuova Sair Onlus;

    Approvati all’unanimità

  9. Richieste di patrocinio; 

    Non vi sono richieste di patrocinio

  10. Varie ed eventuali. 

    La Prof.ssa Letizia Mauro fa un intervento un po’ distaccato dal tema per fare un sollecito agli studenti, in quanto fino troppo spesso gli studenti si iscrivono agli appelli senza poi presentarsi il giorno prestabilito e ciò implica una rimodulazione dei piani dei docenti che si sono organizzati con le loro varie attività in funzione del numero di iscritti al proprio appello.
    Chiede dunque di invitare gli studenti ad avere l’accortezza di eliminarsi dalle prenotazioni dell’appello, nel caso in cui questi decidessero di non sostenere più l’esame per quella data, in quanto ciò condiziona fortemente l’organizzazione delle attività dei docenti. 

Si ringraziano i Consiglieri Di Benedetto e Di Liberto presenti in Consiglio.

Il consiglio si scioglie alle ore 12.13