1° Workshop interfacoltà ”Il Paziente al centro del dibattito multidisciplinare”


In un momento dove l’innovazione ed il progresso tecnologico si mette progressivamente al servizio della Medicina, dove la prevenzione è la prima regola per abbattere i costi in sanità, e dove il ruolo di figure tecniche come l’Ingegnere e di professionisti dall’aspetto giuridico-economico si affianco al medico per garantire la salute del paziente.

Vivere Ateneo organizza un evento che mette insieme quattro facoltà importanti come Ingegneria, Medicina, Giurisprudenza ed Economia con lo scopo di focalizzare l’attenzione nel lavoro di squadra dove il dibattito multidisciplinare risulta essere,oggi più che mai, una condizione dal quale non si può prescindere per raggiungere il risultato desiderato.

Abbiamo suddiviso il PRIMO WORKSHOP INTERFACOLTA in tre giornate divise per macro aree:
1La Chirurgia affrontata oltre che da un punto di vista clinico anche da un punto di vista tecnico-strumentale,toccando l’aspetto biomeccanico (protesi),energetico(elettrobisturi) e robotico (Da Vinci).
2-L’evoluzione delle diagnostica per immagini e delle indagini di laboratorio, le applicazioni nucleari in campo medico e i modelli matematici che regolano questi processi.
3- L’aspetto economico-giuridico ed il Risk-management in sanità.

Un occasione da non perdere per studenti e professionisti a cui verrà rilasciato un attestato di frequenza e in funzione della facoltà anche i crediti formativi (fino a 3 per i corsi di laurea di Ingegneria, fino a 3 per i corsi di laurea di Giurisprudenza) per ” altre attività”

RICONOSCIUTO 1 CFU PER I CORSI DI ECONOMIA PER LA GIORNATA DI  MARTEDI’ 12 GIUGNO

ISCRIVITI DIRETTAMENTE ONLINE

(Iscrizione valida solo per gli studenti della Facolta’ Economia)

Giorno 12/06/2012 “ Aula Magna Facoltà di Ingegneria’’

Programma:

 

– Ore 9.00 Inizio dei lavori e saluti  dei Presidi di Facoltà di Economia  Prof . F. Mazzola e di Giurisprudenza Prof. A. Scaglione;

Dott. S. Di Rosa – Direttore Generale Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello;

Dott. A. Aliquò – Capo segreteria tecnica Ass. regionale Sanità  – Dal piano di rientro al piano della salute.

Prof. P. Procaccianti – DI.BI.ME.F. –   Il Consenso all’atto medico nel processo di cura del paziente.

Dott. F. De Nicola  – Direttore generale ASP  Trapani  – La riorganizzazione della rete di offerta sanitaria a seguito della fusione fra l’ASL di Trapani e l’Ospedale S.Antonio Abate;

Prof. C. Vergara  – Caratteristiche della programmazione aziendale ed elementi di distinzione fra controllo strategico e controllo direzionale.;

Prof. G. Perrone – DICGIM – Il procurement nel sistema sanitario tra nuove tecnologie e modelli di governance

Prof. Avv. A. Agnello – Il processo penale come rischio professionale del medico;

MODERA: Dott. P. Genovese – Direttore Finanziario Ospedali Riuniti Villa Sofia e Cervello.

Per conseguire i crediti relativi ai corsi di laurea della facoltà di ingegneria è necessario compilare una semplice relazione su un modello che metteremo a disposizione on-line, che consisterà nel descrivere una figura professionale da voi scelta (es: Nikola Tesla) analizzandone la storia e le invenzioni o le attività di successo che lo hanno contraddistinto. Per i soli ragazzi di Ingegneria è prevista la consegna giorno 13/06 mattina ore 10.00  in aula magna Ingegneria dove concluderemo i lavori e faremo una brevissima presentazione di apparecchiature elettromedicali.